Non riesco a farmene una ragione
Salve, sono stata fidanzata con una ragazzo da 5 anni. Il nostro rapporto è sempre stato con alti e bassi. Di recente a causa di una banale litigio lui mi ha lasciata, dopo settimane siamo tornati insieme perché ho insistito e cercato in tutti i modi di non perderlo. Ho scoperto solo in seguito che in quei giorni in cui eravamo lasciati lui ha baciato un'altra e nonostante le sue rassicurazioni io non l'ho mai superata del tutto questa vicenda, ma per amor suo cercavo di andare avanti. Adesso a causa di un altro litigio lui è sparito.. Inizialmente mi rispondeva ai messaggi ma quando proponevo di vederlo rimandava ad un momento in cui entrambi avremmo avuto più tempo.. Non ha accettato di vedermi per una, due orette, il massimo che potevo dato che stavo studiando per un esame. Così rimandando sempre e uscendo con i suoi amici ho iniziato a sentirmi doppiamente ferita, per il litigio in sè, causato da parole che mi hanno fatta sentire poco importante, sia perché non ha accetto di vedermi. Dopo due settimane mi ha proposto di uscire insieme agli amici ma non ho accettato io, perchè nervosa avrei voluto prima discuterla con lui e non davanti agli altri.. Gli ho detto addio, ma dopo un giorno l'ho cercato dicendogli che nonostante mi abbia mancata di rispetto volevo parlagli, da sola.. Da quel momento è sparito nel nulla, lo chiamo, gli mando messaggi ma non risponde. L'altra sera l'ho incontrato per caso, era con i suoi amici, l'ho fermato e istintivamente gli ho chiesto di parlarmi. Forse ho sbagliato ma ne avevo bisogno.. Gli ho chiesto cosa sta accadendo, se mi ama oppure no. Mi ha risposto che non lo sa, non pensa, forse sì forse no e nonostante la mia insistenza e la brutta figura davanti ai suoi amici, anche se eravamo in disparte, non mi ha voluto dare nessuna spiegazione.. A quanto ho capito se l'è presa perché gli ho scritto addio e sono sparita per un giorno ma se l'è cercata. Non fa altro che incolpare me quando io dimostro solo di tenere a lui alla fine. Sto troppo male e non so più che fare. Vorrei dimenticarlo ma mi colpevolizzo sempre, non riesco a stare tranquilla e capire che non vuole esserci per me...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Comprendo bene come Lei si senta!
E vorrei poterle dire che si risolvera' tutto.
Ma non ho elementi per farlo. Non sembrano essercene.
Purtroppo l'atteggiamento del ragazzo sembra davvero distaccato e il Suo non riuscire a capirlo/accettarlo non fa altro che renderLa sofferente e "dipendente" da un gesto di lui che forse non arrivera'.
Il fatto che in quel periodo in cui eravate lontano abbia baciato un'altra ragazza non e' una offesa verso di Lei. A me sembrerebbe una esigenza sua. Del ragazzo. Di iniziare nuove esperienze.
Capisco che questo per Lei sia terribile. Ma se e' il desiderio del ragazzo temo che Lei possa fare ben poco. Se non accettarlo.
Quello che credo Lei non debba fare, per se' stessa, e' continuare a cercarlo per "parlargli".
Cosa vorrebbe dirgli? Che sta soffrendo per questa separazione? Che vorrebbe il suo amore per Lei? Pensa che non lo sappia?
Forse semplicemente non prova o non prova piu' lo stesso per Lei!
L'amore purtroppo e' una cosa libera. E' bello per questo. E terribile per questo.
Ora cerchi di attraversare con dolcezza verso se' stessa questo periodo di tristezza. Senza colpevolizzarsi. Non servirebbe a nulla.
Fra un po' di tempo stara' meglio è si guardera' intorno anche Lei. E il sorriso tornera'
Auguri cara Signorina! Coraggio!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio