Rapporto difficile con i miei genitori

Buona sera,
Sono una ragazza di 18 anni. Con i miei genitori, soprattutto con mia madre, ho un bellissimo rapporto. Siamo molto simili e parliamo molto, solo che lei non accetta le miei amicizie.
Anche mio fratello fa parte del mio gruppo ma quando non esce con noi mi chiama tantissime volte , stessa cosa se esco con il mio ragazzo. Vede mio fratello come una protezione ma a me non sta affatto bene perché non ho più due anni.
Ma, cosa più importante, ho prevalentemente amicizie maschili.. Questo perché con la maggior parte delle ragazze del mio paesino non mi trovo bene. A lei non piace per niente questo anche se mi ha detto che anche lei alla mia etá usciva solo con ragazzi. Questo mi limita molto perché anche se volessi condividere delle esperienze vissute con loro non potrei perché ricominceremmo a parlare del fatto che non esco con ragazze. Più volte le ho detto di non mettersi in mezzo perché sono felice ma niente...vorrei un consiglio su come comportarmi
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
18 anni sono un'eta' bellissima.
Piena di sogni, di aspettative stupende sugli amici e sul futuro. Il gruppo di amici e' una identita' che fa sentire protetti e sicuri.
Ma questo e' il TUO punto di vista da quanto dici.
Potrebbe non essere cosi'. Potrebbero esserci delle problematiche che tu tenderesti a non vedere per il valore che dai ai tuoi amici (sono una struttura per la tua giovanissima eta').
E di questo tua madre e' consapevole.
Quindi, visto che avete un bel rapporto, parlale di questi amici, confrontati.
Non ti chiudere, per affermare la tua autonomia.
Tua madre sara' senza dubbio piu' tranquilla e felice e anche tu se potrete condividere questo aspetto della tua vita di relazione.
E il suo parere aumentera' la tua "competenza" relazionale.
Che ne dici?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132