Genitori anziani che si separano
Buonasera a tutti e grazie in anticipo!
I miie genitori hanno sempre litigato, ma alla fine hanno deciso di stare sempre insieme. Ora però qualcosa è cambiato e parlano di separazione, proprio adesso che stanno per raggiungere i 50 anni di matrimonio. Non capisco perchè...... io e mia sorella siamo disperati, come faremo? Come lo diremo ai nipoti? E che senso ha separarsi adesso che si son fatti anziani e dovrebbero farsi compagnia l'un con l'altro? Credete sia solo una crisi passeggera? Come dovrei comportarmi? E ora che si separano con chi andranno a vivere? Cosa accadrà a Natale e alle altre feste?
Sono davvero sconfortato e non so cosa fare, datemi una mano!

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
da qui è difficile poter dire se si tratta di una crisi passeggera o di una scelta consapevole e ponderata.
Certo è che le coppie che si separano in età avanzata sono sempre più in aumento.
Vorrei chiederle: perché lei e sua sorella non provate a proporre ai vostri genitori di rivolgersi in coppia a uno psicologo?
Potrebbe essere utile soprattutto a loro per capire ciò che stanno vivendo e se sono davvero consapevoli.
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Psicologo attivo dal 2016 al
Psicologo
Gentile utente,
mi colpisce che lei parli di quanto siate disperati voi familiari e di quanti problemi dovrete affrontare, ma nulla ci dice invece su come stiano vivendo quest'evento i suoi genitori. Le separazioni sono eventi che portano sicuramente con sé un grande dolore, ma esistono anche le separazioni sane, quelle con cui non si strappa, ma semplicemente ci si allontana prendendo due strade diverse.
Provi a chiedere ai suoi genitori come stanno, invece di disperarsi. E sia loro di aiuto e sostegno. Mi vien da pensare che se non si sono separati fino ad oggi è proprio per tutelare l'idea di famiglia che avevano costruito per voi e magari adesso possono invece permettersi di prendere strade diverse perché voi figli avete la vostra famiglia. Chissà che faticaccia la loro vita, provi a rifletterci.
In bocca al lupo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Oggi le coppie che non si amano e non si sopportano più hanno la possibilità di separarsi, proprio all'insegna della qualità di vita di entrambi.
Farsi compagnia è un ben progetto di vita, ma rimanere con un partner soltanto per un mutuo soccorso è riduttivo rispetto al sentimento dell'amore che spetta ad ognuno di noi a tutte le età ..
Ha mai smentito parlare di gray divorce?
Di divorzio sale e pepe?
Legga quì troverà in sintesi quelli che desidero farle passare, nel mio sito personale e blog troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
proprio quando il tempo si fa più breve, si può decidere di "sistemare" le cose in sospeso, che sono divenute ormai un peso insopportabile e senza senso.
E non è affatto detto che 50 anni di matrimonio portino maggiore accordo e complicità, frequentemente arrecano una infelicità crescente.
(Non a caso addirittura nelle case di riposo occorre mettere le coppie litigiose in due reparti distanti, affinchè non si mettano le mani addosso...!
Rispondo ad alcuni interrogativi.
<<E ora che si separano con chi andranno a vivere?<<
Da soli, naturalmente; credo di capire che sono autosufficienti.
Soffriranno la solitudine? E' probabile.
<<Cosa accadrà a Natale e alle altre feste?<<
Saranno ambedue invitati e li collocherete a distanza di sicurezza.
Questi sono problemi facilmente risolvibili, per queste situazioni esistono ormai regole di bon-ton consolidate.
<<Come lo diremo ai nipoti? <<
Chissà quanti compagni hanno, in classe, figli di famiglie separate. Aggiungerete che talvolta succede anche ai nonni purtroppo.
Tra le righe intuisco però che la vera preoccupazione è per Voi stessi, figli; e per gli equilibri che avete nel tempo costruito nella vostra vita e nelle famiglie.
Che questo Vostro punto di vista non renda ancora più sofferta la loro scelta. Non ve lo perdonereste un domani!
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.