È sparito e io sto soffrendo

Salve, scrivo qui perché da sola non sto riuscendo a comprendere la mia situazione. Il mio ragazzo ha deciso di sparire e non avere più niente a che fare con me da circa 2 mesi. Siamo stati insieme per 5 anni, più volte ci siamo lasciati e poi siamo tornati insieme. Dopo essere tornati insieme l'ultima volta io mi sentivo insicura, non amata abbastanza perché avevo scoperto che dopo una settimana dal nostro litigio lui aveva già baciato un'altra ragazza. Decido di perdonarlo, di stargli accanto. Dopo questo episodio scoprì la malattia di suo padre ed io gli sono stata vicina,nel mio piccolo. Un giorno dopo uno stupido litigio non ci siamo più capiti, per ben 3 settimane non siamo riusciti a vederci e chiarire perché era sempre impegnato con i suoi amici o mi feriva con le parole e lasciavo perdere. Un giorno, vedendo che non capiva che mi stava perdendo, decido di dirgli addio, sperando che si rendesse conto di avermi trascurata. Penso che se il problema fosse stato suo padre , non sarebbe uscito nemmeno con i suoi amici, invece stava sempre con loro fregandosene di chiarire con me o parlandone con scarso interesse. Il giorno successivo non vedendo nessuna reazione da parte sua gli chiedo di vederci seriamente e parlarne ma da quel giorno lui non mi ha mai più risposto. Dopo una settimana, incontrandolo casualmente, gli chiedo spiegazioni ma lui non voleva parlarmi. Presa dalla rabbia abbiamo litigato ( o meglio ho litigato sola ) e tutto ciò che sono riuscita a sentirmi dire dopo le mie domande è che non sa se mi ama, non sa nulla. Nonostante i miei successivi messaggi, lui mi ha sempre ignorata, nessuna risposta. L'unico messaggio che ho ricevuto dopo giorni sono stati gli auguri di Pasqua, le sue scuse e una frase in cui mi diceva che ci sta male e mi pensa sempre. Io ho risposto, ma lui non più. Io adesso non capisco, mi sento da un lato arrabbiata perché credo di non meritarlo e aver fatto tanto per lui, dall'altro mi sento in colpa e mi vengono dubbi perché forse non stata capace di stargli vicino come avrei dovuto in un momento difficile. Il problema è che non me l'ha permesso nemmeno perché ero sempre preceduta dai suoi amici. Non so se dovrei cercarlo ancora per parlargli oppure no. Non capisco il suo comportamento e sto soffrendo, non riesco ad andare avanti dato che non ha mai espresso le sue intenzioni
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Forse Lei vorrebbe ricevere una rassicurazione. Che Le venga detto che certamente le cose andranno a posto e tornerete insieme.
Ma da quello che Lei riferisce non sembra che sia cosi'.
Cinque anni di fidanzamento sono tanti e forse vi siete allontanati senza rendersene conto.
Poi quel litigio ha fatto sì che la distanza che gia' esisteva si sia evidenziata.
E lui si e' ritirato.
Certo una storia che finisce lascia sempre l'amaro in bocca. Ma forse deve consolarLa pensare che non c'e una responsabilita' da parte di nessuno. E' finita perche' non siete stati in grado di mantenerla in vita come una cosa di valore per entrambi. Questa e' l'unica clausola di salvezza dei rapporti.
Mi dispiace!
Ora cerchi pian piano di accettare questa separazione senza lasciare che La privi di risorse. Risorse che ora Le servono per ripartire!
Ok?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

già 5 anni insieme significa che eravate adolescenti...

Nei quali però <<più volte ci siamo lasciati e poi siamo tornati insieme. <<

Ora lui non si fa vivo da due mesi, ma Lei pensa che la "colpa" sia anche Sua.

Forse sta cercando qualche scappatoia per non accettare che la relazione PUO' essere finita da parte di lui?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/