Paura del matrimonio

Buongiorno Dottori, mi scuso ma ho visto questo interessante sito e volevo capire ciò che mi sta succedendo perché per quanto mi riguarda ha dell’assurdo.
Sono fidanzato da 10 anni con una persona stupenda a chi voglio bene e ho sempre amato molto, abbiamo avuto le nostre crisi, affrontate non senza difficoltà, ma dalle quali ne siamo usciti. Da poco lei ha trovato lavoro anche se non in maniera stabile, e pensavamo di andare a convivere. Poco tempo fa abbiamo frequentato un corso per fidanzati, ad assisi, corso intensivo nel quale hanno messo in discussione tutta la mia vita e le mie intenzioni e dal quale ne sono uscito con molti dubbi.. prima ero certo di tutto ed ora dopo che mi viene detto che devo assolutamente sposarmi ho paura..di tutto, di non farcela economicamente, che la nostra vita di coppia possa cambiare, che lei non sia la persona giusta. È tutto cosi assurdo, perché credo ed ho sempre creduto che non ci possa essere altra persona per me,,che non sia lei. E mi chiedo come sia possibile che mi abbia sconvolto tutto questo. Prima era tutto così bello e speciale, ora sono attanagliato da mille dubbi. Volevo aggiungere anche che da sempre sono una persona insicura, che non si piace nonostante gli altri non dicano questo. Non so se può essere attinente ma da piccolo ho perso mio padre. Ora sto vivendo un periodo brutto, e tutto mi sembra senza senso, amici lavoro, in più sto male perché faccio soffrire la persona più importante e faccio fatica ad uscirne, senza considerare che lei è convinta di sposarsi anche senza nulla (casa, lavoro,ecc) ed io sono così in dubbio, senza contare che ho paura che si possa stancare e quindi di perderla. So che forse chiedo troppo, ma c’è qualcosa che posso fare per aiutarmi?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Annalisa Corbo Psicologo, Psicoterapeuta 5
Buongiorno,

La sua profonda insicurezza non è certo limitata al matrimonio, mi pare di capire. Evidentemente lei filtra ogni presa di decisione con una lente che non le permette di comprendere cosa davvero è meglio per sé. Se la donna che ha accanto sarebbe pronta a stare con lei anche "senza nulla" evidentemente è una donna fiduciosa mentre lei non lo è in primis nei confronti di se stesso.
Personalmente le consiglierei un consulto con uno psicoterapeuta che la aiuti a comprendere l'origine e la natura di questa sua insicurezza e nel frattempo la inviterei a non prendere decisioni affrettate riguardo la sua vita prima di avere uno spazio suo di riflessione con un professionista.

I miei migliori auguri!

Dr.ssa Annalisa Corbo
www.annalisacorbo.net