Fatica a comprendere

Salve, mi chiamo Leena e ho 23 anni. Purtroppo penso di essere una ritardata mentale in quanto non riesco a capire in fretta le cose, faccio fatica a comprendere, mi sento più giovane in età più di quanto io ne abbia e questo sta diventando un problema personale. Non riesco a capire quando leggo le cose ad alta voce e a volte mi blocco quando leggo, quando mi voglio spiegare non riesco a esprimermi come vorrei e faccio fatica molto spesso proprio a parlare. Che cosa ho? Sono ritardata mentale?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

il "ritardo mentale", cosi come lei lo chiama, si configura come una situazione in cui il quoziente intellettivo è più basso della soglia limite. Questa condizione può essere causata da vari fattori, ma principalmente per cause biologiche-genetiche. A meno che non vi sia, nella sua storia, un trauma fisico (ad esempio, un gravi incidente) che ha lesionato importanti organi vitali, è alquanto raro un esordio a questa età.
Detto ciò, le chiedo: da quanto si rende conto di avere questo problema?

A scuola come andava? Si presentava lo stesso problema? C'erano delle materie in cui faticava maggiormente (Es. Matematica, italiano)?
Ci sono degli argomenti che le creano più problemi in questo senso? Ci sono delle situazioni, o delle persone, con cui questo problema di manifesta più frequentemente?
Ha mai fatto degli screening per i Disturbi dell'Apprendimento?
Ha parlato di questo problema con il suo medico di base?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it