Fidarsi o non fidarsi?

Sto da un anno fidanzato con una ragazza che da pochi mesi ha cominciato ad avere disturbi ossessivi compulsivi. Prima mi assillava che le venivano in mente scene sessuali e con chiunque anche donne ma che non era lesbica e non voleva altri erano solo delle fisse, io ho avuto pazienza e ho cercato di capire, poi mi disse che si era immaginata con il coltello vicino a me.Ora da poco, ha provato un po a strangolarmi dopo che abbiamo visto un programma sui serial killer perché dice che voleva solo sapere se ne fosse in grado e io le ho detto ma sei matta? Ma cosa ti salta in mente? E se lo eri lo facevi? E mi ha risposto di no che si sarebbe fermata.Io ora sto valutando se continuare la relazione o no, purtroppo se lo facevo io essendo un uomo, dato che l'uomo viene visto come più malato sicuramente anche la madre l'avrebbe subito allontanata da me, se lo fa la donna si pensa meno che possa essere una matta, e invece ce ne sono di matte.Comunque al di là delle cose, secondo voi sono solo pensieri oppure in futuro c'è rischio che possa passare all'atto e quindi meglio evitare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo stiamo parlando di DOC. NO NON esiste alcun rischio che le ossessioni diventino reali. Sono solo pensieri intrusivi e lei non dovrebbe lasciare la sua ragazza per questo problema che può essere affrontato e curato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
è difficile spiegare come è la mia ragazza perchè ha anche problemi di motricità, le cascano spesso le cose, non sa cucinare o altre cose e non ha interessi. Io la amo ma un futuro con lei, non dico che deve stare a casa come si faceva una volta ma una mano sia l'uomo che la donna se la devono dare questa è la parità altrimenti che facciamo invertiamo solo le cose e fa tutto l'uomo?

Penso di lasciarla perché io soffro già di disturbi di panico e con lei che mi dice solo queste cose non riesco a gestirla, in più fa poche cose e dovrei solo gestirla io, poi non capisco perché non sa certe cose banali come il perché si mettono le frecce della macchina o altre cose e ha problemi a fare le cose.

Cosa potrebbe essere? Poi anche quando si guarda un film spesso non capisce o altre cose.

Mi dispiace tanto, comunque siamo sicuri che non potrebbe anche commettere un omicidio se ha queste cose?

Cioè se già ci ha quasi provato mettendomi le mani al collo che ne sappiamo se prova una cosa pericolosa e si rischia?
Intanto me la rischio io, e poi quante se ne sentono di assassini dispiaciuti o che hanno provato e anche per sbaglio sono andati oltre
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
nessun pensiero ossessivo si è mai trasformato in realtà, è solo un problema di ansia.
[#4]
dopo
Utente
e le altre cose, cosa possono essere? Resta il fatto che per gestire persone di questo tipo si deve avere una forte personalità perché ti buttano giu anche a te