Non so se era abuso...
Salve,
non so come iniziare la mia storia.. Ma ho 20 anni e vivo con solo mia madre da piu di 7 anni, da quando mio padre ci ha lasciate.
Voglio dire che era un padre fantastico ma molte volte mentre mia madre lavorava di notte e io dormivo con lui nel suo letto, mi metteva le mani nelle mutande e mi toccava il sedere e anche un po piu avanti.. e diceva "di chi è questo bel cul*?.. è tutto mio, ti ho fatta io" o cose del genere.
Ora avevo dimenticato di tutto questo ma mi è tornato in mente l'altro giorno leggendo un articolo su facebook.
E' abuso oppure no visto che non mi ha mai fatto altro?
Devo dire che mi metteva piuttosto a disagio ma non gli dissi mai niente.
Inoltre tendeva a vedere i porno accanto a me mentre lui era al computer sul divano e io vedevo i cartoni in tv..

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
in questi casi forse dovremmo parlare di molestie sessuali ma questo non significa che siano esperienze prive di rilevanza e che non possano interferire con un sano sviluppo psicologico. A tal proposito, un colloquio diretto con uno psicologo-psicoterapeuta potrebbe offrirti l'opportunità di approfondire il tuo vissuto e valutare la possibilità di iniziare un percorso terapeutico dato che queste esperienze sono affiorate ora alla tua coscienza.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
colgo l'occasione offerta dal Suo consulto per dire, a chi ci legge, che i bambini hanno il proprio letto;
quello matrimoniale è lo spazio reale e simbolico della coppia anche quando ci dorme uno solo; ad eccezione dei momenti ritualizzati quali la giocosità familiare della domenica mattina.
Altrimenti i genitori possono "prendersi delle confidenze" che a loro sembrano piccolezze, banalità, financo affettuosità; ma che ai figli/e rimangono dentro nel tempo come manifestazioni incongrue, fuori luogo, imbarazzanti.
Riguardo ai porno mentre la propria figlia/o lì vicino SEMBRA star facendo dell'altro, no comment. Sappiamo che i bambini hanno antenne incredibili, soprattutto per le "cose" dei grandi.
Occorre dunque maggiore rispetto verso i propri figli, per la loro vita psichica, per la loro crescita.
Detto ciò, cosa rispondere alla Sua domanda?
Condivido l'indicazione della Collega.
Un percorso psicologico La aiuterà certamente a dipanare i ricordi, ma soprattutto il significato che hanno per Lei oggi.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.