Come capire se lasciare una persona

Non riesco a capire se devo lasciare la mia ragazza. Ho già scritto alcune volte per i suoi problemi di dipendenze da sostanze... ora mi trovo, come sempre, a non sentirmi apprezzata come vorrei essere. Sono confusa, come sempre. Il nostro rapporto ha qualcosa che mi piace ed inspiegabilmente sono attirata da lei, nonostante in molti ambiti non mi renda felice. L'abuso di sostanze è un problema che conosco e sono consapevole ormai di quello che comporta. Provo molto per lei e mi piace anche il nostro legame, ma mi sento continuamente come se facessi tutto io nel rapporto. Lo faccio, perchè penso...L'amore non aspetta di ricevere, da e basta. Solo che sono due anni che ogni tot mesi mi ritrovo così, a volerla lasciare, neanche so più cosa provo. La mia famiglia non la vuole neanche vedere ed ogni volta ancora dopo due anni nascono vari litigi perchè loro credono che mi sia scelta una persona che non è degna di me e che avrei dovuto prendere in considerazione il fatto che è una tipologia di persona che non può piacere ai miei genitori, oltre al fatto che è una donna. Adesso siamo lontane e lei non avendo la macchina ha difficoltà a venire da me e ora mi ha comunicato la sua volontà di incontrare alcune sue vecchie amiche e la sua ex, persona con la quale è stata 6 anni e con la quale praticamente mi tradì quando ancora la storia era agli inizi. Io l'ho superata, però le avevo chiesto di lasciarla fuori perchè ogni volta che ci penso mi sento male, visto che questa persona mi ha coinvolto e sono stata coinvolta nella loro "storia" più di una volta. Non ho paura che mi tradisca e penso pure che debba essere libera di fare quello che vuole ma adesso, con la situazione che ci vediamo poco causa mio lavoro ed il suo ( sta lavorando salturiamente) mi pare una cosa assurda. mi sento sola, poco apprezzata. L'ho mandata a quel paese spiegandole che non mi sento apprezzata e mi ha detto che sa di non dimostrare ma che mi ama, ma che non fa nulla di male semplicemente le vuole bene come persona e le fa piacere incontrarla. So che mi ama e non penso ci sia nulla sotto, ma penso anche che devo mantenere una mia dignità e quella cosa mi ha fatto troppo male per ritirarla fuori di nuovo. so che la amo anche io, ma ogni volta è così, non sono sicura se lasciarla o no. E non capisco cosa provo.Troppe cose, troppi problemi. Ci siamo lasciate anche altre volte, per motivi diversi sia io che lei, ma siamo sempre tornate insieme e l'ho sempre vista come una forza. non so quale sia la cosa giusta da fare per me.Ho paura di fare qualsiasi cosa. Non sono sicura di essere pronta a lasciarla, ma allo stesso tempo non sono neanche sicura se sono felice , anzi so di non esserlo con queste premesse.Quando sono stata ferma nella mia opinione e le ho detto che era finita, mi sono sentita prima bene, poi triste e poi le ho riscritto cercando di avvicinarmi al suo punto di vista, a trovare un modo di risolvere,ma non sono convinta. devo aspettare che il tempo mi dica cosa fare? come capire se una storia è arrivata alla deriva?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non è Online che potrà sapere cosa prova davvero, e cosa le da veramente questo legame malsano, ma mediante una consulenza de visu, con un professionista reale.

Un amore terminale, come lo chiamo io, porta con se tant'è derive ...

A volte salvare se stessi, è l'unica soluzione per evitare di essere fagocitati.

Di questo, e tanto altro troverà in questa lettura

https://www.valeriarandone.it/psicologia/accanimento-terapeutico-in-amore/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it