Problema sessuale che deriva da un abuso?
Buongiorno dottori, vi scrivo per conto della mia ragazza di 21 anni. Ieri stavamo facendo l'amore a casa mia e compare un problema che si era già presentato: dopo aver consumato il primo rapporto abbiamo provato a farne un altro ma in pratica la penetrazione era impossibile poiché la sua vagina era letteralmente chiusa. Conosco un fenomeno che si chiama vaginismo e penso che lei potrebbe soffrirne. Infatti dopo che si era ripresentato il problema ho chiesto alla mia ragazza se avesse mai avuto abusi in vita sua. Lei si è aperta con me e mi ha raccontato che questa cosa succede da un anno dopo che un suo amico ha abusato di lei toccandola mentre dormiva a casa di questo ragazzo. Dopo che me lo ha raccontato ho capito alcune cose: gli episodi di chiusura vaginale avvengono solo quando abbiamo rapporti a casa (questo mi fa pensare al fatto che succede solo a casa poiché l'abuso è avvenuto in una casa); non avvengono mai fuori casa (tipo in macchina); non si presentano mai al primo rapporto della serie (possibile che la grande eccitazione sessuale iniziale le impedisca inconsciamente di pensare all'accaduto e che, dopo aver finito, l'eccitazione successiva non è così forte da coprire il pensiero inconscio legato all'abuso e che la sua vagina si chiuda di conseguenza?). Inoltre, il clitoride della mia ragazza è ipersensibile al tatto e lei sente una sorta di dolore che la fa scansare da me e il suo viso sembra terrorizzato (questo mi fa pensare al fatto che il suo amico le stava toccando proprio il clitoride e infatti è accaduto proprio questo). Chiedo un vostro gentile parere su questa faccenda e vi chiedo se secondo voi possa trattarsi davvero di vaginismo legato a questo abuso passato.
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non credo che Lei debba fare diagnosi, perchè possono confondere o spaventare sia Lei sia la Sua ragazza.
Di solito il vaginismo è conseguenza di altre situazioni o comunque legato ad altre situazioni, non ad abusi.
In ogni caso, non è possibile on line stabilire se la Sua ragazza sia stata abusata e se oggi stia portando i segni di questo abuso.
Posso chiedere quanto tempo fa è accaduto questo abuso?
L'episodio accaduto ieri si ripresenta tutte le volte in cui il rapporto si consuma a casa o solo qualche volta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Circa un anno fa e non ha mai avuto questi episodi prima d'ora. Si presenta la maggior parte delle volte che siamo a casa e non accade mai fuori di casa. Non ho fatto diagnosi, per questo chiedevo se fosse un problema a livello psicologico.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per fare chiarezza, mi riferisco a questo passaggio:
"Conosco un fenomeno che si chiama vaginismo e penso che lei potrebbe soffrirne. Infatti dopo che si era ripresentato il problema ho chiesto alla mia ragazza se avesse mai avuto abusi in vita sua. "
E' diverso domandare a questa ragazza "che cosa succede?" o "che cos'hai?", anzichè partire per la tangente; si rischia davvero di essere fuorvianti.
Soggettivamente è un problema psicologico per voi due non avere il secondo rapporto?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..dopo aver consumato il primo rapporto abbiamo provato a farne un altro ma in pratica la penetrazione era impossibile poiché la sua vagina era letteralmente chiusa. .."
e se la Sua ragazza fosse semplicemente "sazia"?
Lasciamo ai professionisti fare diagnosi,
per non confondere le carte.
Forse Dr. Google ha colpito ancora?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo.
sarebbe utile che la sua ragazza andasse in consultazione.
È vero si, che il vaginismo può essere conseguente ad un trauma o ad un abuso, ma si dovrebbe fare una diagnosi certa!
Che poi, eventualmente, segue una terapia.
Le allego un mia video intervista sul vaginismo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.