Come comportarsi con tossicodipendente?
Buongiorno dottori,
Sto passando il periodo piu bello della mia vita in quanto sono diventato papà da circa 2 settimane, ma non riesco a godermi a pieno il momento per problemi da parte della famiglia di mia moglie, un parente molto vicino a lei ( con cui non abbiamo mai avuto rapporto di frequentazione)
Quest persona, non ha mai fatto il genitore ed è da sempre una persona tossicodipendente da eroina ( con una ma potenzialmente anche piu malattie gravi)fortunatamente mia moglie è completamente sana in quanto sempre stata tutelata dalle famiglie d origine dei genitori.
Il problema è che ora che io e mia moglie siamo diventati genitori, questa persona pretende di venire in casa a vedere il bambino( lo ha anche baciato in testa), anche abbastanza spesso. Non era mai venuta a trovare mia moglie prima. Mia moglie è palesemente in difficoltà anche se da una parte dispiaciuta.
Io ho fatto presente a lei che tutto cio non mi fa piacere, in quanto non abbiamo mai avuto un rapporto prima, perche dovremo averlo ora?
Io ho sempre avuto tanta paura delle malattie per me, figuriamoci ora che c e di mezzo mio figlio piccolo, ora mia moglie sta facendo di tutto per fargli capire che non è gradito ma sembra che questa cosa non sia accettata.
Io ho detto a mia moglie che non ho problemi se il bambino lo vede fuori di casa e con le nostre regole ( niente baci, ecc) sicuramente fuori i rapporti sono piu distanti,ma sembra che anche questo non gli vada giù!
Io penso che in casa mia e di mia moglie debba entrare chi fa piacere a noi.
Io in quanto padre penso di avere il diritto e il dovere di tutelare mio figlio e la nostra casa.
Inoltre non voglio dare il vizio di venire in casa , anche perche se no piu avanti si va e piu difficile sarà mandarlo via.
Chiedo un consiglio a voi, secondo voi come è meglio comportarsi?
Io penso che se a breve non lo capisce e si arrende, mia moglie dovrà parlargli chiaro e se non bastasse dovrò farlo io.
Non voglio offendere nessuno, però non possiamo pagare noi per gli errori degli altri.
Vi ringrazio infinitamente del supporto e scusate se mi sono dilungato.
Attendo e confido in un vs. Consilgio
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"non possiamo pagare noi per gli errori degli altri."
Gentile Utente,
posso chiedere di quali malattie parla nello specifico?
Si tratta di malattie che si trasmettono con un bacio o con il solo contatto fisico (es. una carezza al bimbo)?
Mi perdoni, ma è probabile che sia un Suo pregiudizio e prima di tutto dovrebbe fare i conti con questo pregiudizio.
Poi, per carità, è vero che in casa Sua entra solo chi vuole Lei, ci mancherebbe! Posso chiederLe se ha chiesto a questa persona come mai nutre tutto questo interesse per la Sua famiglia improvvisamente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gent.ma d.ssa grazie per la risposta per le malattie le dico Epatite C sicuro, e potenzialmente hiv.
Specifico che spesso si notano ferite da ago su mani.
Io ammetto che sono ipocondriaco, e la paura x mio figlio è ancora piu alta. Abbiamo chiesto e
Dice di voler vedere il bambino che cresce, ma come si puo da un giirno all altro fare il nonno quando non hai mai fatto il padre? E non hai mai voluto farlo fino a ieri?per me è molto probabile che lo stia utilizzando come mezzo per entrare nella nostra famiglia per suoi interessi.( noi siamo una famiglia normale io e mia moglie lavoriamo, e non è mai mancato da mangiare in casa) lui a breve sarà solo senza lavoro e senza casa.
Io penso che se si puo un aiuto lo si da a chiunque, anche ad un estraneo ma nei modi in cui decidiamo e possiamo noi.
Inoltre, vi è anche la paura di non poter lasciare in giro per casa una borsa o una collanina d oro che non si sa se la si ritrova. (Ad oggi in casa mia non è mai mancato niente ma i trascorsi lasciano pensare che le mie preoccupazioni sono plausibili)
Non escludo che possano essere problemi miei se vi scrivo è anche x questo, x capire se sono io che devo cambiare o meno.
Grazie, attendo riscontro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Cerco di comprendere quanto sia da attribuire alla sua dichiarata ipocondria
- prudenza per un bambino neonato si potrebbe forse dire -
e quanto corrisponda ad un comportamento corretto.
Sua moglie è concorde con questa Sua mail?
E' d'accordo che occorra molta prudenza nei contatti?
In Vostra assenza, a chi è (sarà) affidato il bambino?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Mia moglie non sa che vi ho scritto, evito di parlargliene ancora per non provocarle stress ( deve stare tranquilla e trasmettere tranquillita al bambino) e' concorde con me e mi capisce, anche se da una parte è dispiaciuta di dover discutere con questa persona. È concorde che occorre molta prudenza. Il bambino starà sempre o con me e mia moglie o eventualmente la mia famiglia ( ma in caso eccezionale) mia moglie è in maternita quindi passera la maggiorparte del tempo lei con il bambino.
Cosa ne pensate?
[#5]
La situazione è molto delicata e online ci sono parecchi limiti nel distinguere le paure e preoccupazioni di un neo-genitore dalle giuste e corrette valutazioni.
L'ideale è parlarne di persona con un nostro Collega. Nella Sua città ci sono molte risorse.
Ritiene di poterlo fare?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come le è già stato fatto presente, a distanza è difficile valutare se "pesa" più la sua paura delle malattie o un eventuale pericolo reale che il piccolo ne possa contrarre una attraverso il contatto con questa persona.
Il mio parere è che per prima cosa dovreste interpellare il vostro medico. Andateci lei e sua moglie e spiegategli i termini della questione, senza trascurare di riferire la sua paura delle malattie.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Utente
Grazie, prendo atto del vs. Consiglio.
Ne parlero direttamente di persona.
Grazie,
Saluti
[#8]
Saluti cordiali.