Troppe malattie

Buongiorno, h 47 anni.
Da mesi nn sto bene anche psicologicamente poichè sono insorte situazioni mediche spiacevolissime.
Oltre glaucoma, che già avevo, si è aggiunto da qulache anno IPB! a questa età... condropatia, ed ho scoperto per caso spondilosi in fase iniziale.Inoltre MRGE (reflusso)
Sono spaventato e la psicoterapia è riuscita solo a farmi dormire la notte, dicendo che i dolori per ginocchia e schiena potrebbero non arrivare mai o cmq in tarda età (dai 70)..
per ansia e dieta per reflusso ho perso 10 kg e nn faccio altro che ingoiare pillole per curare ipb e reflusso (oltre antidepressivo)
Poco può la dott.ssa che mi ha in cura a ripetere che secondo lei uniche patologie sono ipb e glaucoma..nn ne capisco il motivo, mi sento molto danneggiato nel fisico
Per ipb farei anche operazione ma medico sconsiglia a causa perdita eiaculazione, che comq già c'è per ipb e pillole
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

mi spiace per la sua situazione e da quanto scrive è chiaro che il suo livello di sofferenza è piuttosto consistente.

Non è però altrettanto chiaro il suo quesito: cosa vorrebbe chiederci?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere :
Se è vero che la condropatia (non ho dolore ma solo qualche fastidio) e la spondilosi (segni iniziali) sono "fesserie" come dice mia compagna;ed anche la dottsa che mi ha in cura dice che non c'è nulla di questo (ma solo glaucoma e ipb: mi sembra strano sono cose reali e porteranno problemi ?)

IPB: da quando ce l'ho mi sono totalmente bloccato sessualmente..e depresso. Farei intervento ma un dott (uno solo )sconsiglia, ritengo x la quasi certezza di perdere eiaculaz, che mi spaventa, e nn so che fare- d'altro canto potrei levarmi un problema e diminuire le tante medicine..Nn so psicologicamente come potrebbe andare, ma d'altro canto dai vari medici mi è parso capire che interv sia piuttosto vicino"cominci a pensare ad intervento"..

ernia iatale e reflusso:piccola ernia iatale la gastroenterologa mi disse che poteva passare ma non passa nemmeno con medicine da 4 mesi..la psicologa pensa che se mi tranquillizzassi passerebbe...gz
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per i singoli quesiti sulle patologie fisiche si deve rivolgere alle sezioni del sito di area medica, inoltrando una richiesta di consulto su ogni tema nelle rispettiva sezione.
Noi psicologi infatti non siamo medici e quanto lei sta chiedendo esula dalle nostre competenze e conoscenze.

Che tipo di psicoterapia sta effettuando, da quanto tempo e con che frequenza?

Quale antidepressivo assume?