Ipnosi trauma da abuso
Buonasera,
Mi chiamo Sabrina, ho trent'anni e all'età di 16 ho subito uno stupro ed ero vergine. Ho subito altre violenze fisiche e sessuali nell infanzia da parte di una mia cugina. Premetto che da una vita sento che ce dell'altro che credo di aver rimosso. Sono stata seguita da uno psicologo per qualche mese dopo il suicidio del mio compagno ma lui si è concentrato sul trauma del lutto più che sugli abusi. Dopo anni difficilissimi penso di aver trovato un equilibrio interiore e di aver fatto i conti con il mio passato finchè ho scoperto recentemente la pedofilia di mio nonno che ha abusato delle sue figlie per una vita e che solo ora hanno avuto il coraggio di parlarne solo con me. Ora entro in crisi perchè con molta probabilità sono stata lasciata sola con lui e ho paura che possa aver abusato anche di me. Ora, mi è stato raccontato di un espressione particolare di mio nonno in determinati momenti che purtroppo ricordo anch io. L'incertezza di questo abuso mi sta divorando e mi chiedo se l'ipnosi potrebbe aiutarmi a fare chiarezza su questa storia una volta per tutte per poter chiudere quest'altro brutto capitolo.
In attesa di un vostro gentile riscontro, vi porgo i miei più cari saluti.
Sabrina

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
per quale motivo Lei desidera tornare "indietro"?
Forse Le sembra che tali esperienze infantili e adolescenziali incidano sulla Sua vita sessuale e affettiva attuale?
E in quale modo?
Glielo chiedo a causa della Sua affermazione <<penso di aver trovato un equilibrio interiore e di aver fatto i conti con il mio passato << ...
Inoltre non è semplice distinguere le fantasie dai veri e propri ricordi, come potrà leggere qui:
E' da valutare se continuare a "rimestare nel torbido" può portare buoni frutti nell' "oggi",
o se, al contrario, contribuisce ad alimentare una costruzione ossessiva.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Forse come dice lei è inutile andare a scavare, non mi porterebbe alcun vantaggio, forse solo altro dolore. La mia vita sessuale ora è finalmente appagante, ho un marito che mi supporta e conosce tutto di me, ho il desiderio di creare una famiglia e rispetto ad anni fa mi sento un'altra persona, più forte. Resta il fatto che comunque devo aiutare altre due persone (mia mamma e mia zia) ad affrontare ciò che è successo loro. Hanno comportamenti ossessivi, problemi sessuali, problemi di autostima nessuno sa nulla tranne me e non so per quale motivo entrambe si sono rivolte proprio a me! Sono sempre stata considerata la roccia a cui aggrapparsi ma a un certo punto non posso più aiutare nemmeno io. Ho consigliato loro di parlarsi reciprocamente cosa che non hanno mai fatto e di sostenersi a vicenda per affrontare quel mostro che dopo anni ancora crea caos e terrore nonostante sia sulla soglia dei 90 anni. Ma più di questo non so cosa fare...
[#3]
Gentil utente,
deve proprio proteggersi.
Lei che è già passata attraverso esperienze difficili e ci ha lavorato tanto
e con buon esito,
<<a un certo punto non posso più aiutare nemmeno io<<..
se non con il rischio di perdere alcuni dei positivi risultati.
Anche mamma e zia dovranno farsene una ragione;
orami appartiene al passato.
e se
<<Hanno comportamenti ossessivi, problemi sessuali, problemi di autostima <<
dovrà essere qualcun altro ad aiuitarle.
[#4]
Utente
Grazie di cuore Dottoressa, il suo aiuto mi è stato prezioso! A un certo punto devo staccarmi e pensare finalmente a me...
[#5]
Certamente!
Deve proteggere anche la Sua famiglia, quella di adesso.