Gelosia del passato non mi fa piu vivere.

Salve , sono una ragazza di 27 anni e ho un problema che inizialmente prendevo con leggerezza , anzi , ci ridevo pure su. Adesso però mi accorgo che non mi fa piu vivere bene.
Sono estremamente gelosa. Ma una volta acquisita fiducia nel mio partner riesco a stare tranquilla e contenermi.
Non faccio scenate non gli dico se sono gelosa. Il mio problema è la Gelosia per il suo passato e le sue ex. Devo sapere tutto e non appena ho tutte le informazioni necessarie ci penso e ci ripenso. Vado sui social network a cercare chi siano questa ragazze e mi confronto con loro.
Ormai sono mesi che controllo profili di donne che fanno parte del passato del mio compagno. La vorrei smettere. Cosa spero di trovare ? Non ha senso ma non riesco a smettere.
Grazie mille.
[#1]
dopo
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dispiace che il Suo compagno colluda col Suo bisogno del controllo del passato, fornendoLe le informazioni su di esso.

Il passato appartiene unicamente a chi lo ha vissuto.

Perchè si interessa ad esso?

E consueta a pensieri che rimuginano su certe tematiche? quali?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Provi a leggere queste letture sulla gelosia patologica, dovrebbero aiutarla a riflettere.

L'intimita è un territorio difficile, nient'affatto immune da infinite insidie...

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4893-la-app-per-svelare-i-traditori-sindrome-di-otello.html

Il desiderio di possedere l'altro rende terribile il più sublime dei sentimenti, forse è desiderio di possesso, di controllo - anche retrospettivo - più che la sana gelosia che rapprsenta la Spezia per insaporire il legame d'amore..

Consideri che, in amore, esistono due potenti veleni che uccidono le relazioni :
La brama/desiderio di controllo, che in realtà nutre la paura....
La sete di vendetta, che sembra dare sollievo momentaneo, ma poi presenta un conto veramente salato.....

Si faccia aiutare da un nostro collega, ne guadagnerà in serenità ed in qualità di vita e di coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per entrambe le risposte.
Inizio col rispondere alla prima Dottoressa..
Purtroppo sono stata io a chiedere informazioni e lui giustamente me le ha date.
Ma nel momento stesso in cui faccio quelle domande me ne pento perché so che le risposte mi faranno male. Anche se non ho il diritto di stare male per questo.
Anche io ho avuto un passato ovviamente e anche tante altre storie.
E allora penso,le abbiamo avute entrambi quindi perché starci male ?
Ma poi ci ripenso e ci penso ancora.
Penso ai baci che si è scambiato con la sua ex , penso che non voglio dormire nel suo letto se lei ci ha dormito.
Penso se magari ha amato più lei di me , se è stato male per lei...
Chissà se starebbe meno o più male per me ?
E la cosa che mi fa piu paura è che pur essendo amata per quello che sono cerco di somigliare alle ex. Guardo le foto, le osservo nei minimi particolari. Copio l abbigliamento. Una volta in una delle mie ricerche ho visto che lei aveva un vestito identico al mio ... L'ho indossato per vedere la sua reazione. Non vivo più le giornate serenamente. Vorrei davvero uscirne. E capire che ora lui sta con me e loro non esistono più.
Non so perchè mi interessa così tanto il passato....ma so che è un turbine di sentimenti negativi che mi fa stare male.
E per rispondere ulteriormente alla sua domanda posso dirle che le cose che penso piu' spesso riguardano i momenti intimi del mio compagno col le sue ex...ossia i loro baci, i loro sguardi, il loro stare bene insieme.... mi fa stare male pensare che prima di me stava bene con altre....lo so che è sbagliato e innaturale ma è quello che sento.

Per quanto riguarda la seconda risposta, grazie anche a lei. Corro a leggere i link che mi ha inviato.
Quello che sento io non è possesso o vendetta.... stiamo benissimo insieme e non ho nulla di cui vendicarmi...inoltre siamo entrambi molti liberi, ognuno ha i propri spazi, i propri intimi momenti con amici o in solitudine.
Io lo lascio liberissimo, e sento di essere serena. Non mi pongo il problema di OGGI , ma quello del passato....che semplicemente mi insegue di continuo come una ossessione...
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<sono stata io a chiedere informazioni e lui giustamente me le ha date<<

"Giustamente"...
probabilmente non tanto giustamente, considerati gli effetti che lo sguardo sul passato provoca in alcuni.

Sembrerebbe che Lei sia entrata in una dinamica ossessiva, che va diagnosticata (ed eventualmente curata) da un nostro Collega, di persona.