Un po' di problemi di gelosia

Buongiorno,
Sono un uomo che “soffre” un po' di problemi di gelosia.
Non ho un comportamento ossessivo di controllo nei confronti della mia compagna o coercitivo nei suoi confronti ma vivo malissimo ogni occasione in cui lei si relaziona con altri uomini per lavoro o semplicemente tra amici.
In un certo senso è come se vedessi in lei sempre un’attenzione nei confronti di altri e mi innervosisce molto che altri uomini la guardino e le diano relazione. Lei ha un comportamento normale, una normalissima vita di relazione, sono io che vedo cose che obiettivamente non hanno motivo di scatenare certi atteggiamenti in me.
Spesso non manifesto alcun atteggiamento ma varie volte invece mi escono battute velenose nei suoi confronti o accese discussioni verbali….questo è un problema per me perché non mi fa vivere bene il rapporto e condiziona lei perché è molto infastidita da questi miei atteggiamenti quando non riesco a contenerli.
Naturalmente il primo che soffre sono io perché vorrei riuscire a essere più sereno e non vedere “pericoli” ad ogni angolo o in ogni uomo con cui lei parli o con cui possa avere a che fare nella vita di tutti i giorni.
Ho provato in ogni modo da solo a far leva sulla fiducia che provo nei suoi confronti ma non riesco a liberarmene. Questa “gelosia” che provo è un leit-motiv da diverso tempo nella mia vita, visto che ha contraddistinto anche un'altra storia prima di questa.
Pensavo di rivolgermi ad uno psicoterapeuta, visto che mi sono stancato di questa situazione voglio risolverla una volta per tutte ma non so proprio a quale tipologia di psicoterapeuta rivolgermi. Dopo qualche ricerca sul Web, ho scoperto che esistono svariati approcci (sistemico-relazionale, cognitivo-costruttivista...ecc...) che fondano la base del tipo di terapia che ciascun professionista usa e vorrei capire su quale di questi sarebbe consigliabile che io mi orientassi, un approccio che sia particolarmente indicato e risolutivo per il tipo di problema che voglio risolvere in me.
Ringraziandovi per l’attenzione, rimango in attesa di vostri consigli.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,spiace sentire come questa gelosia che viene da lontano riesca a rovinarle l'umore e anche il rapporto con la sua donna.. Le farebbe bene rivolgersi ad un Collega con cui poter parlare della sua storia , della sua adolescenza , dei rapporti precedenti.. Rifletta anche sulla sua autostima.. ma davvero pensa di essere così facilmente sostituibile..?Non ritenga la sua donna così superficiale da incantarsi al primo sorriso, nè la vostra relazione così a rischio..Potrebbe informarsi presso il medico di base , un Collega ad approccio psicodinamico o sistemico relazionale potrebbe essere una scelta opportuna ,ma ci sono professionisti esperti e validissimi naturalmente anche tra Colleghi di altre Scuole..
Dia anche un'occhiata qui su MI per farsi un'idea..
L'importante è che decida di cambiare lo sguardo sul mondo..uno sguardo allarmato sempre, che rende infelici tutti e due..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it