disturbi nel parlare

Salve a tutti, sono un ragazzo ventenne lavoratore e non molto loquace. Da circa quattro anni a questa parte comincio a notare sempre di più dei problemi nel pronunciare le parole, inceppamenti e a volte quando sono insicuro nel parlare ho avuto anche un po di balbuzia. In certi casi, specie quando non mangio molto non riesco a dire una parola completamente scandita come se non avessi molta forza per buttare via il fiato e le parole. Vorrei precisare inoltre, (se può servire) che In certe circostanze (specialmente con gli estranei) mi sento insicuro e avvolte non all'altezza delle altre persone.
Secondo voi, cari dottori è un problema dovuto al fatto che non sono un tipo molto loquace e quindi perché non sono abituato molto a parlare, o al fatto di questa mia insicurezza o sia un problema neurologico di altra entità?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Questa domanda e' davvero importante. Gli inceppamenti nel parole devono essere diagnosticati con esattezza.
Possono essere dovuti davvero a varie cause.
Come prima cosa Le consiglierei di chiedere al Suo medico curante cosa ne pensa. Magari con un colloquio di persona si comprendono meglio le cause senza ricorrere ad esami diagnostici piu' seri.
I miei saluti! Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Comunque per una visita specifica a quale specialista dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Chieda al Suo medico curante, in modo da avere una prima diagnosi anche se non specialistica.
Lui le idichera' lo specialista piu' idoneo.
Mi faccia sapere!