perdita personalità
Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e negli ultimi mesi sto vivendo una sorta di "crisi di identità", mi sto convincendo di non avere una personalità mia e di assumere di vollta in volta la personalità di chi mi sta accanto, è possibile ?
Ho avuto genitori iper protettivi, non ho mai sviluppato delle vere e proprie passioni se non negli ultimi anni, in cui godevo di maggiore libertà ed ho cominciato a fare qualche sport ed uscire più spesso.
Frequentare gente/amici mi ha sempre creato molta ansia, soprattutto in gruppi di più di quattro persone e ultimamente vivo nella sensazione che tutti mi prendano in giro proprio perchè io non sono io, ma il riflesso di chi ho accanto. Non so se questa sia una paranoia che mi sto facendo (tra l'altro ho avuto un trascorso di abuso di sostanze come marijuana, anfetamine, cocaina ed alcool con cui ho smesso di recente proprio per queste paranoie) o se effettivamente sia tutto vero. Il mio dubbio è: è solo una mia paura o è possibile che io assorba le personalità altrui ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
Lei chiede una diagnosi clinica non fattibile online.
Le ipotesi sono svariate, ma online è solo un esercizio di fantasia.
Le suggerisco di rivolgersi presso una struttura pubblica dove troverà psichiatra e psicologo.
A diagnosi clinica effettuata si stabilirà cosa si può fare per lei
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta innanzitutto, chiedo cortesemente un chiarimento, perchè parla di diagnosi clinica? cosa vorrebbe dire?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La diagnosi equivale a dare un nome al suo disagio
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Concordo con la collega Dott.a Randone circa l'esigenza di una valutazione completa effettuata in un contesto clinico appropriato..
Esiste infatti la possibilità fisiologica e organica che l'uso di sostanze stupefacenti abbia creato dei problemi organici nel Suo Sistema Nervoso e che Lei sopperisca a cio' con degli escamotage utilitaristici/difensivi quali l'assumere una apparente personalita' altrui.
Tutto questo al fine inconscio di "tranquillizzarsi". Obiettivo pero' non raggiunto in quanto Lei ha delle difficolta' ad accettare questa difesa inconscia.
Ci rifletta in modo tranquillo e se crede si attivi per raggiungere una migliore soluzione.
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Utente
La ringrazio per il chiarimento, proverò a consultare uno psicologo sperando che la situazione sia reversibile.
Saluti