Paura di fare sesso
Slave a tutti, sono un ragazzo fidanzato con una ragazza di due anni più piccola da poco più di un anno, siamo adolescenti, io un po' meno in realtà. Il mio problema è che lei ha timore di passare al sesso. Noi due ci amiamo tantissimo, non come una delle tante coppiette di adolescenti, ci fidiamo l'uno dell'altra e andiamo molto d'accordo, tranne qualche fisiologica incomprensione. Ho fatto un primo passo con lei in quell'ambito dopo 7 mesi di fidanzamento, ma mi disse che non si sentiva pronta, ho accettato senza pressioni e ho aspettato. Da circa un mese le ho fatto capire col corpo e con le parole in modo non esplicito che la desideravo e poi è stata proprio lei a dirmi improvvisamente di voler fare l'amore con me... il problema sta nel fatto che nel momento del dunque, ancora prima di appartarci in auto (perché le nostre case son sempre occupate), mi fa capire di non voler andare oltre.. Abbiamo parlato a fondo e mi dice che lei vuole farlo, si fida di me, ma ha dei timori che la bloccano.. le ho chiesto se ha paura di rimanere incinta, di essere scoperta, di sentire dolore, di non sentirsi capace di farlo, paura che io lo dica a qualcuno, che io possa lasciarla e che quindi avrà perso la verginità con qualcuno che non sarà per sempre nella sua vita (cosa che però ci siamo promessi finché staremo bene).. mi ha risposto che in parte i suoi timori sono questi ma credo che ci sia altro sotto.. è già stata con un ragazzo col quale non ha fatto nulla, ma la tradiva spesso e l'ha lasciata in malo modo.. Le ho detto "la prossima volta lascia fare a me, fidati di me", l'ho rassicurata in tutti i modi e mi ha risposto di sì, però ho paura io di farle pressioni e di sembrare non so cosa, non vorrei che rifiutasse di nuovo.. però la amo e sono disposto ad aspettare. Vorrei però qualche consiglio da voi in merito, su cosa dire, su come farla sentire sicura ..Grazie. 😊

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se il problema riguarda la tua ragazza per le ragioni che hai ipotizzato sopra, c'è poco di diverso da quello che hai già fatto che puoi ancora fare. Posso chiederti quanti anni ha la tua ragazza? E tu?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Abbiamo 19 e 17 anni.. innanzitutto grazie per la sua disponibilità.. io vorrei che non avesse più paura di nulla, lei dice che non è paura ma timore.. le ho detto che questi timori voglio superarli insieme a lei.. oltre a questo non so cosa fare.. posso sentirmi libero di riprovarci senza paura di ripercussioni di qualche tipo?
[#3]
Ex utente
vorrei anche che capisse che ciò che è successo col suo ex non succederà con me.. può essere anche questo il problema forse?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certamente i timori possono essere superati nella vita.
Che tipo di ripercussioni credi potrebbero esserci? Temi di essere frainteso dalla tua ragazza?
L'esperienza precedente potrebbe avere un peso, ma potrebbe anche non averlo: più che sulle cause, è opportuno pensare alle soluzioni.
Cordiali saluti,
[#5]
Ex utente
Temo di sembrarle troppo focalizzato sul solo tema del sesso, ma so che non è così.. però se è una cosa che io sento dentro e lo sente anche lei, perché far prendere il sopravvento ai timori? cosa posso dirle? posso tentare ancora facendola abituare all'idea di farlo in modo che le venga la voglia in modo più naturale possibile? credo che questo posso fare.. non so come farle capire "non avere paura di niente, fidati di me, facciamo insieme questo passo" ..il fatto è anche che io sono un tipo molto ansioso e pauroso, cioè per paura di non riuscire in una cosa o di sbagliare non la faccio temporeggio..a su questa cosa penso di essere stato sufficientemente sicuro e affidabile con lei.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Essere molto focalizzati sul sesso non è mica sbagliato, soprattutto alla tua età, e in ogni caso credo che la tua ragazza lo sappia. Certamente immagino che a te stia a cuore che la tua ragazza starà bene con te.
Il punto è proprio ciò che dici tu: perché farsi prendere dai timori?
Vero è che anche la tua ansia gioca un ruolo importante, perché sei proprio tu ad ipotizzare che ci siano un sacco di "ostacoli" da parte della tua ragazza.
Ma perché non usare tutte queste energie per stare con lei, anziché per spaccarsi la testa sul problema?
[#7]
Ex utente
Beh non ho da obiettare su nulla sinceramente, la ringrazio.. Quindi oltre a quello che ho già detto e fatto devo solo cercare più e più volte di passare al dunque senza sembrare eccessivo e facendola sentire a suo agio, giusto???
E posso fare o dirle altro per far capire a lei che non deve farsi prendere dai timori?
[#8]
Ex utente
perché sinceramente un po' la testa me la spacco se entrambi vogliamo farlo e poi ci sono delle sue paure.. vorrei aiutarla.. con questi timori ho anche io paura di agire poi 😞
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
" Fare l'amore " perche' si tratta di questo avere un rapporto sessuale, e' una cosa molto profonda e importante. In particolare per una donna, perche' per lei non e' mai "sesso" come succede per i "maschi" ma si tratta di un evento molto simbolico e carico di significato.
Quindi aspetti. Con molto rispetto di cio' che per la ragazza significhera` FARE L'AMORE con lei.
Spero che Lei abbia la maturita' di elaborare questi concetti.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"... con questi timori ho anche io paura di agire poi ..."
A me il problema sembra piuttosto questo:
Tu ti lasci prendere dalla paura, sapendo che la tua ragazza è un po' titubante.
Ma se ti lasci influenzare così, come pensi di poter risolvere il problema o addirittura di aiutarla?
[#11]
Ex utente
Sono assolutamente d'accordo.. Io non ho mai usato la parola sesso con lei perché io voglio fare l'amore con lei, prima con l'animo e poi col corpo.. la rispetto ed avrò pazienza perché prima o poi succederà e confido in ciò.. è questione di tempo.. Mi chiedevo solo se io oltre ad aspettare e ritentare posso fare qualcos'altro per lei, per noi ..capisce? ..mi scusi se mi sono dilungato dottoressa, ma ci tengo a questa cosa.
rispetto alle "mie paure" (che paure non sono) cosa può consigliarmi?
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Rispettarla.
Non forzarla con le "pulsioni" di maschio che sono molto piu' "elementari" di quelle che puo' sentire una donna.
Quali sono le Sue paure? Dettagliamente.
[#13]
Ex utente
Più che altro ho paura di sbagliare con lei, nel senso di sembrare troppo impulsivo, sembrare uno che non aspetta e che pensa solo alla soddisfazione sessuale personale come molte ragazze credono e come molti ragazzi sono...
se intendeva le paure della mia ragazza sono quelle che ho scritto sopra.. più di quello non so nemmeno io..
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Provi a leggere questa lettura
Mi chiedo se questa ragazza ha ricevuto un'adeguata edicazione sessuale?
In casa?
A scuola?
Va dal ginecologo per una contraccezione consona?
Sono tutte variabili da analizzare con cura.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#15]
Ex utente
beh si sa che a scuola con tutte le leggende che girano e tutte le fantasiose storie raccontate in modo tutt'altro che realistico lei possa esserne stata influenzata.. in casa non credo se ne parli, anzi, forse con le poche cose sentite si sente piccola, ma non saprei... posso fare qualcosa io per caso? non saprei, oltre a quello che ho già fatto.
[#16]
Ex utente
e comunque ho letto il suo documento.. interessante, ma sono quasi completamente certo che non si tratti assolutamente di un disturbo di quel genere.. il contatto fisico da lei descritto c'è, non "molto avanzato" diciamo, ma c'è assolutamente... è il passo finale che manca.
[#17]
Ex utente
c'è nessuno?? :'(
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ci siamo, ma lei necessita di una consulenza individuale, non online.
[#19]
Ex utente
Grazie