Visione materiale pornografico associato alla masturbazione.
Salve gentili Dottori da quasi un anno per problemi personali mi sono allontanato dalla vita sociale,amici comitiva persone che volevo bene ho incominciato a passare del tempo a visionare materiale pornografico online il 95% delle volte accompagnato dalla masturbazione.In adolescenza sono gia stato da un psicologo per riferire questo mio problema e anche perchè mi isolo dalla mia vita personale dopo un paio di colloqui mi ha detto che soffrivo di un complesso di inferiorità rispetto al prossimo e una bassa autostima di me stesso e carenza affettivà,adesso sento che la situazione si fa molto difficile in primis non esco non ho amici per parlare ridere e fare molte cose che si fanno alla mia età non ho una ragazza che mi ama mi capisce,nonostante sia stato un anno intero senza visionare quel materiale invece torno a fare sempre lo stesso errore questa situazione mi crea disagio quando faccio questo.Ho prenotato un colloquio con un psicologo per affrontare questo problema sperando che questo professionista mi indirizza sulla giusta strada dottori secondo un vostro parere è stata una mossa saggia fare questo?secondo voi che terapia sia adatta a me?rassicuratemi che non è diventata una dipendenza?grazie in anticipo a tutti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'essere andato da uno psicologo per qualche colloquio non significa essersi curato davvero.
Se l'uso di pornogtafia è causa del suo allontanamento dalla realtà, o il suo senso di inferiorità la porta verso una fuga e verso un autoerotismo compulsivo, sono due dose diverse...
Bisogna capire se lei ha una " personalità dipendente"
Se ha un dosagio relazionale, affettivo, sessuale.
Se soffre di qualche disfunzione sessuale..
Se ha mai avuto una ragazza..
E così via..
Le terapie vanno bene tutte, purché il clinico sia ematico e competente.
Le allego delle letture ed una sul significato dell'autoerotismo, tra colpa e necessita, ma una consulenza rimane sempre l'unica strada da poter percorrere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.