Paura di essere dipendente (eroina)
salve, qualche settimana fa ho per sbaglio fatto uso di eroina.
per sbaglio intendo che non sapevo si trattasse di eroina ma di un'altra sostanza, l'ho assunta inalandola, 4 o 5 strisce.
quando mi sono reso conto (conoscendone gli effetti per via di racconti, film etc.) che si trattava di eroina mi sono spaventato mentre ero ancora sotto effetto e per i due giorni seguenti ho avuto paura di essere diventato dipendente.
l'esperienza in sé non mi è piaciuta affatto, sono stato male ma nonostante ciò oggi (a distanza di 2-3 settimane) mi è tornato in mente l'accaduto e sento una strana sensazione, come se inconsciamente volessi riprovarla, cosa che consciamente non desidero assolutamente.
ricordo dell'esperienza, tra una vomitata e l'altra, un vago senso di "pace", ma non sono sicuro e potrei essermi suggestionato e aver distorto il ricordo che ho dell'accaduto.
non faccio uso regolare di droghe pesanti. cosa posso fare per superare questi momenti?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Non credo che online lei possa trovare le risposte che cerca.
É vero che c'è differenza tra droghe pesanti e droghe leggere, ma il sotto fondo psichico è sempre una personalità dipendente.
Richieda una prima consulenza psicologica e cerchi di capire cosa cerca e cosa le danno le droghe:
Serenità
Benessere
Le fanno compagnia
Riempiono un vuoto affettivo
La stordiscono
La rendono più socievole
Più simpatico
Onnipotente...
E così via.
Ci sarebbero tanti ambiti da analizzare, non online.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Valentina Zanon Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Utente,
concordo con la Dott.ssa Randone sulla necessità di approfondire con uno specialista le motivazioni che l'hanno spinta a ricercare l'uso di sostanze stupefacenti.
Vista la sua giovane età credo potrebbe forse accedere ad un consultorio piuttosto che ai servizi preposti per le dipendenze che potranno fornirle informazioni dettagliate sulle sostanze e offrire supporto psicologico mirato.
Nel frattempo sarebbe opportuno lei evitasse i contesti nei quali si è verificata l'assunzione.
Auguri, valentina
Dr.ssa Valentina Zanon
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ci scrive che ha assunto eroina "per sbaglio", nel senso che ha scambiato l'eroina per un'altra sostanza.
Vorrei rivolgerle alcune domande per avere qualche informazione in più, se le andrà di rispondere.
Con quale sostanza l'aveva scambiata? Da quanto tempo fa uso di droghe? Con che frequenza, quanto spesso? in che modi ed in che contesti (da solo, in compagnia, nel weekend, in particolari occasioni, etc.)? Qual è stato il suo primo approccio con le sostanze?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse l'accaduto si potrebbe riformulare così: lei non fa uso regolare di droghe pesanti, ma ogni tanto si concede qualche trasgressione. In questa particolare occasione ha sniffato 4 o 5 strisce di una sostanza che non sapeva fosse eroina e ora ha paura di essere diventato dipendente.
Alcune considerazioni:
1) È stata una grossa imprudenza assumere sostanze senza sapere di cosa si trattasse. Se è stato qualcuno a farle lo scherzetto, ringrazi prima lui e poi se stesso, per essersene fidato.
2) Nelle richieste precedenti ha già detto di far uso saltuario di cocaina.
3) Sempre nelle richieste precedenti, ha detto di soffrire di ossessioni.
Ma se soffre di ossessioni, la cosa meno intelligente che può fare è assumere droghe. "Leggere" o "pesanti", non fa differenza. Perché altrimenti rischia di peggiorare la sua condizione. Assumere droghe è pericoloso di per sé, ma nel suo caso si tratta veramente di un'imprudenza.
Le abbiamo già suggerito di farsi vedere, di persona, da uno specialista. Da qui non è possibile far nulla per curarle l'ansia. Ci ha detto che non può permetterselo, però pensi che le droghe potrebbero costarle molto più care.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
grazie a tutti per le risposte. cercherò di accedere ad un consultorio, magari lì riesco a trovare le risposte che cerco.
per chi me lo stesse chiedendo, faccio uso molto sporadico di cocaina durante il sabato, capita più o meno una volta ogni due mesi ma non con regolarità, dipende dall'occasione. non ho mai assunto droghe pesanti da solo e/o in un momento diverso dalla serata. per me è una droga di circostanza. il primo approccio è stato un annetto fa se non sbaglio.
oltre alla cocaina faccio uso frequente di cannabis, senza riscontrare alcun problema a livello di ansia e ossessioni (adesso, qualche anno fa mi succedeva ma ho imparato a controllarmi)