Paura di concentrarmi su qualcosa ed in particolare sul respiro

Buongiorno dottori, da ieri sera ho una tremenda paura di concentrarmi su qualcosa perché penso che io sia assente quando mi concentro su qualcosa e quindi ho anche paura di fare il training autogeno che mi aiutava moltissimo con la paura di dormire... Di cui soffro. Diciamo che ora non so proprio come fare, avendo paura di concentrarmi sul respiro non riesco a calmare l'ansia...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo, chi le ha insegnato il training autogeno avrebbe dovuto illustrare meglio il meccanismo di azione di tale tecnica psicocorporea.
Il meccanismo base e' proprio focalizzare intensamente l'attenzione sulla zona del corpo che si sta facendo "appesantire" e in tal modo lasciare che le altre zone vadano "sullo sfondo".
E vengano silenziate.
Chieda maggiori informazioni per non restare vittima delle sue fantasie.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
È probabile che tu soffra di ossessioni. Ti suggerisco di fare un consulto di persona con uno psicologo per verificare. Altrimenti esiste la possibilità che ogni giorno ti parta un treno: oggi la paura di addormentarti, poi la paura di essere ipersensibile, domani la paura di concentrarti sul respiro. Sono tutti aspetti che depongono a favore di un'ideazione di tipo ossessivo.

Nota: se così fosse, il training autogeno potrebbe non essere la tecnica più indicata nel tuo caso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
oltre il training autogeno, ha seguito anche una psicoterapia per l'ansia? Essa è molto consigliabile perchè le tecniche di rilassamento sono utili, ma da sole difficilmente riescono a risolvere un disturbo d'ansia.

Le consiglio perciò di seguire una psicoterapia idonea a risolvere questo genere di disturbi e di informarsi sul percorso e indirizzo terapeutico eventualmente seguito dalla psicologa che ha contattato

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo