Fobie e ansie

Buongiorno dottori,
Scrivo perche sono attanagliata da ogni genere di ansia. Prima fra tutte la paura di una gravidanza indesiderata. Premetto che prendo la pillola in maniera maniacale,non prendo nessun tipo di mecinale per paura di una eventuale interazione. Sto tranquilla per le prime due settimane poi con l'avvicinarsi del giorno x inizio ad andare nel panico. Io non so più come fare,di cambiare contracezione non se ne parla perche ho letto che la pillola è il metodo più efficace!!
Questa è una delle tante ( la più grave a mio parere) poi ci sono la paura di sbagliare,la paura di essere abbandonata.... Vivo in una costante paura,di qualunque cosa.

Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente più che paure sembrerebbero delle dinamiche ossessive del tipo: "se rimanessi incinta"? "se mi abbandonassero"? e così via.
in tal caso la ricerca di rassicurazioni e soluzioni mentali non farebbe altro che alimentarle
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
In realta' l'uso della pillola e' il metodo piu' sicuro per prevenire possibili gravidanze.
Che Lei invece nutra paura ha a mio avviso un significato simbolico che andrebbe indagato in una terapia psicodinamica.
L'aea intessata potrebbe essere vasta: da quella sessuale a quella relazionale a quella affettiva.
Le paure sono dei campanelli che ci avvisano che qualcosa non va e bisogna andare a vedere di cosa si tratti. Con pazienza e un pizzico di ottimismo!
I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132