Ansia e attacchi di panico?!
Salve sono un ragazzo di 20 anni che da un po di tempo soffre di ansia in quanto siccome un anno fa ho fatto uso di cannabinoidi per un lungo periodo sono stato male un paio di volte con quelli che a mio parere o almeno spero erano forti attacchi di panico o di ansia ... Da allora vivo male ho fatto per sicurezza tutti i controlli cardiaci tutto nella norma siccome avevo paura di aver riscontrato qualche danno a livello cardiovascolare ....Volevo chiedervi ma è possibile che L' ansia mi dia uno strano fastidio al braccio sinistro o al torace ?! E si può morire a causa di forti emozioni spesso sono quelle che mi scatenano ansia e agitazione molto forte

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Da allora vivo male ho fatto per sicurezza tutti i controlli cardiaci tutto nella norma siccome avevo paura di aver riscontrato qualche danno a livello cardiovascolare ."
Gentile Utente,
Se le indagini mediche hanno escluso cause organiche ora dovrà effettuare una consulenza psicologica per una diagnosi differenziale, soltanto così si stabilisce se trattasi di ansia o meno
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie per il consulto ma la mia domanda era se questo fastidio al braccio può essere un disturbo Legato all'ansia
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente
che <<da un po di tempo soffre di ansia << dopo aver <<fatto uso di cannabinoidi per un lungo periodo<<,
ci chiede se è possibile che l'ansia produca <<fastidio al braccio sinistro o al torace<<
Fortunatamente gli accertamenti medici sono OK, e dunque la causa fisica è stata esclusa.
Per la Sua domanda, in generale la risposta è sì: il corpo può manifestare problematiche cha hanno radice nell'ansia, tra cui anche quello da Lei segnalato.
Come può accadere? Lo trova spiegato qui:
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sapere di cosa si tratta, se si chiama ansia o meno, si chiama "diagnosi" e non là si fa online
Si rechi da un collega per diagnosi e terapia, le rassicurazioni sono servono solo a nutrire l'ansia.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
La domanda relativa alla preoccupazione continuativa di disturbi relativi ai doloretti normali del suo corpo è essa stessa fenomeno ansioso.
Può fare riferimento ad un medico psichiatra che potrà chiarire gli aspetti clinici differenziandoli dall'ansia e stabilire quali siano le cure più adatte alla sua situazione.