Assuefazione da youtube
Salve, vi spiego il mio problema. Ci sono dei ragazzi che fanno video su youtube in cui parlano di videogiochi o di argomenti vari, io questi video li seguierei (e quando ho internet acceso lo faccio) per tantissime ore al giorno, anche mettendo in background l'audio mentre faccio altre cose come studiare o suonare. Il problema è che sono dipendente da questi ragazzi che parlano mi piace ascoltare le loro voci anche di video che hanno caricato anni fa o di argomenti di cui non mi importa. Non va bene uno qualunque ma ci sono delle persone in particolare di cui mi piacciono i video. Se sto senza youtube mi sento vuoto e in un certo senso depresso o ansioso e non sono contento della mia vita. Sono dipendente da questo senso di assuefazione che mi provocano i video, che altre cose per esempio la televisione non riesce a procurarmi. Come è possibile? Come posso distaccarmi da questa dipendenza?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Se sto senza youtube mi sento vuoto"
Gentile Utente,
cosa ci può dire della sua vita? Ne è soddisfatto?
Ha delle amicizie?
Ci dice che suona: lo fa da solo o in una band?
I ragazzi che hanno caricato i video sono più o meno della sua età?
S può pensare che per lei è come se fossero degli amici e/o che abbiano delle qualità che le piacerebbe avere?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Se sto senza youtube mi sento vuoto e in un certo senso depresso o ansioso e non sono contento della mia vita. "
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle della Collega.
Provo a rileggere la sua domanda è restituirgliela in altro modo.
"Mi sento ansioso, depresso, non sono contento della mia vita, e quindi compenso ascoltando you tube"
Le sembra veritiera?
Sembra che adoperi i video per compagnia..
Per consolazione..
Per non pensare..
Per non sentire..
Come rumore di fondo...
Per ben altro rispetto al video in se...
Ha un amore?
Degli amici?
Una passione?
Studia?
Le piace qi allo che fa?
[#3]
Utente
ho abbandonato tutti i miei amici e la band in cui suonavo, per una scelta personale, perchè gli amici li sento come un peso e non come un piacere. Non ho una passione, non mi piace fare niente, e studiare mi viene molto faticoso. I ragazzi sono più o meno della mia età, e in un certo senso potrei considerarli amici anche se è un rapporto unilaterale. Non credo che abbiano delle qualità che mi piacerebbe avere in particolare ma ricordo che quando ho iniziato a seguire uno di questi mi
piaceva molto la sua voce e il suo modo di parlare.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
posso chiederti in che senso senti tutti i tuoi amici come un peso e non come un piacere? Da quanto tempo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<< Sono dipendente da questo senso di assuefazione che mi provocano i video,. Come è possibile?
Come posso distaccarmi da questa dipendenza? <<
Alla prima domanda, rispondo che sono in aumento i casi di "dipendenza senza sostanza", cioè di dipendenza da elementi che non comportano l'assunzione di sostanze bensì l'assunzione di .. relazioni virtuali
di cui non si riesce poi a far più a meno.
La seconda domanda è complessa.
Andrebbe posta ai Suoi curanti, considerato che assume anche una certa quantità di farmaci
e che ha avuto problematiche di cui ha detto nel consulto postato oggi in Psichiatria.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"perchè gli amici li sento come un peso e non come un piacere. Non ho una passione, non mi piace fare niente, e studiare mi viene molto faticoso."
Potrebbe trattarsi di una possibile depressione mascherata.
Lo prenda con le pinze perchè online non si possono fare diagnosi, ma sembra esserci nel suo sentire un disinvestimento emotivo da tutto: amici, relazioni, attività, studio.
In questi casi l'etere seduce, annebbia, fa compagnia..., una sorta di chiara compensazione.
Non è il suo stare online che deve analizzare, ma la sua vita "off-line"