Porno, dopamina e realtà

Salve dottori.

Nel corso della mia adolescenza dai 12-13 in su circa ho cominciato a masturbarmi con porno anche 1 volta al giorno (anche se ho iniziato a masturbarmi in bagno col pensiero).

La vivevo tranquillamente, pensavo fosse una cosa normale fino a quando non leggo su internet che può dare dipendenza e la cosa che mi ha colpito Maggiormente, forse terrorizza userei, è che può dare difficoltà nell'eccitarsi nel sesso reale.

Mi sono preoccupato e non sapevo che fare, se continuare o no, un giorno di tronco smetto per un mese tranquillamente masturbandomi senza essi ma pensando a ragazze reali, poi un mese dopo essendomi tranquillizzato mi son "concesso" una masturbata con un porno.

Non penso di essere pornodipendente ma leggo che la dopamina si ristabilizza con un'astinenza dai porno per circa 90 giorni, così decido di rimanere tre mesi senza masturbarmi con essi, ci sono riuscito senza problemi masturbandomi pensando al sesso con donne reali, non nego però che a volte mi veniva una voglia di masturbarmi con porno abbastanza forte ma tutto sommato sapevo dire di no senza troppi problemi.

Ieri notte invece, dopo aver passato più di tre mesi masturbandomi senza porno e senza guardarli, ero davanti al pc e pensando di stare apposto mi son concesso una masturbata con sto porno.

Da quello che ho capito, non sono pornodipendente altrimenti non sarei riuscito neanche un giorno senza guardarli però non so se abolirli del tutto per stare meglio oppure poterli guardare senza abusare (tipo, m'imposto una volta a settimana) non traendo alcun danno.

So che mi chiederete ma la tua vita sessuale come va? Ecc.

Non è stata un gran chè, il mio primo rapporto lo ebbi con una prostituta per divertimento con amici, quella sera non ero neanche in vena e fu la prima defaillance ma la presi tranquilla, neanche mi piaceva tanto.
Seconda volta defaillance con un'amica, mi colpì un po' ma forse sarà stata ansia da prestazione o a questo punto penso, forse è il porno? anche per altri motivi.
La terza, ancora defaillance con la mia ragazza che vedo poco, siccome viviamo distanti.
Andai da un andrologo, mi prescrisse del levitra, andai dalla mia ragazza e andò tutto alla grande.

Da lì basta, siccome non viviamo vicini io e lei, dovremmo vederci a breve.

Questa è il mio curriculum, diciamo così, di vita sessuale. Ora ritornando al porno, com'è che funziona?

La normalità qual è? Nel mio caso la mia eccitazione nel sesso reale può essere intaccata dai porno? Dovrei astenermi da essi o posso anche guardarli ogni tanto?

Invito i cari dottori a non postarmi articoli o invitarmi a sedute da psicologi, i primi li ho letti e ho una cultura ormai e per la seconda cosa, so che mi aiuterebbe da uno psicologo, quindi non ha senso consigliarmelo suppongo.

Accaniamoci sulla discussione, non certo una diagnosi!

Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Dalle premesse che fa sembra che tu sappia gia' tutto ma non sia intenzionato a fare nulla.
Riepilogo quindi:
Il porno da' dipendenza al punto da impedire la normale vita sessuale e di relazione.
Esistono delle strutture ove psicologi e psichiatri si prendono cura di coloro che a causa di tale dipendenza non possono piu' condurre una vita normale.
La dipendenza e' fisica e psichica.

Ecco, ti ho riepilogato tutto e non serve accanirci in alcuna discussione.

I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Senza letture e senza medici non penso che avrà le idee più chiare almeno sul da farsi.

Le allego - anche se non ne ha vogli a - delle letture ed una sul significato dell'autoerotismo, tra colpa e necessita, ma una consulenza rimane sempre l'unica strada da poter percorrere.

Il portale inoltre, eroga consulti, non diagnosi e non discussioni.
Speriamo di esserle stati d'aiuto.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5115-autoerotismo-tra-colpa-e-necessita.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie, Dottoressa Esposito non ho tratto molto dalla sua risposta, non l'ho decifrata molto bene, mi perdoni.

Cosa ne pensa di quello che ho scritto? Come le sembra la situazione e sopratutto cosa mi consiglia? L'autoerotismo in che modo è salutare nel campo psichico?

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Ti consiglio di rivolgerti di persona presso una struttura ove effettuino la terapia delle porno dipendenze.
Li' potrai avere risposte personalizzate alle tue domande.
Buona serata.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Forse sta dando troppa importanza alla masturbazione e alla pornografia e questo evidentemente non le permette focalizzare le reali motivazioni che stanno alla base del suo disagio.

Dovrebbe prendere contatti con un Collega di persona e cercare di fare qualcosa prima di tutto per la sua vita affettiva, vedrà che successivamente la sua sessualità ne risentirà in positivo.

Eviti le ricerche on-line e la lettura di articoli ecc. si sta probabilmente suggestionando: per cercare di risolvere un problema non fa altro che rinforzarlo, pensando di poter gestire il suo malessere in maniera autonoma e senza l'aiuto di uno specialista. Infatti ha consultato un andrologo, ma non uno psicologo, tenuto conto che in questo caso è lo specialista di riferimento.

Pensava di avere un problema organico a 21 anni?

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Nono, non pensavo di averlo, ho fatto un controllo normalissimo come è giusto che sia e infatti mi è stato diagnosticato un lieve varicocele che non da problemi ma io personalmente voglio operarmi e risolverlo.

Poi gli ho detto degli episodi di defaillance e mi ha prescritto del levitra per darmi un po' di sicurezze e devo dire che me ne ha date da quell'unica volta che l'ho usato.

Ma io voglio parlare del porno sulla mente.
Quand'è che nuoce? Solo quando si è pornodipendenti? O anche se lo si visiona masturbandosi ogni tanto? Tenendo in conto che nell'adolescenza mi masturbavo praticamente ogni giorno con essi.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immagino che lei non abbia letto le letture che le sono state allegate.

Li troverà spiegati gli effetti della pornogtafia su psiche, coppia e sessualità.

Il varicocele correla con il concetto di salute procreativa non sessuale, il deficit erettivo di cui parla ha altre cause, la pornogtafia può essere causa conseguenza del suo d.e.

Per ulteriori chiarimenti dovrà consultare uno specialista.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Ma io voglio parlare del porno sulla mente.<<
forse non ha letto bene le risposte di replica.

Lei si è già informato on-line e ha già potuto constatare che non è servito a molto, se non ad alimentare un ulteriore bisogno di "conoscenza".

Se decide di chiedere dei pareri on-line dovrebbe di conseguenza mettersi in una posizione di maggiore flessibilità, ossia una posizione tale che le possa permettere di accettare ciò che le viene rimandato, altrimenti diventa un discorso a senso unico.