Fumare a 15 anni

Buonasera dottori e dottoresse.
Mia sorella di 15 anni da qualche mese fuma una volta a settimana tipo 3 massimo 4 sigarette. Data la sua età può avere danni gravi se non smette subito o se non inizia a ridurre?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il fumo fa male ed è risaputo.
Ma se Lei scrive ad uno psicologo e non ad un medico, immagino voglia sapere se la dipendenza che può essere causata dal fumo può peggiorare se si inizia a fumare precocemente. E' così?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, fumare fa male a tutte le età , a 15 anni certo che bene non fa , anche se le sigarette sono pochissime.... ma si domandi se questa ragazza fuma per darsi un tono, cioè per una forma di ansia sociale, per sentirsi.. in pista, per farsi vedere strafiga , perchè lo fanno i suoi amici, forse potrebbe rassicurarsi in altri modi , un nuovo paio di sneakers, un'iscrizione nella palestra giusta ? magari funziona o qualche altra cosa legata ll'immagine.. provi ad indagare ..
a quindici anni si è spesso insicuri non ci si vede mai abbastanza, belli, magri, in gamba.. e si reagisce come si può..
Complimenti per essere così attenta e sensibile verso sua sorella..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it