Pene piccolo e verginità
Ho un pene che può arrivare a misurare 7 cm quando moscio, in erezione difficilmente arriva ai 12. E' considerabile come un pene sottosviluppato?
Non so come potrei fare con le donne, ho paura di soffrire ancora ed ancora nella mia vita anche per questo problema oltre ai tanti che con fatica cerco di sconfiggere.

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le dimensioni del suo pene sembrano normali, ma deve rivolgersi a un medico andrologo per avere indicazioni più corrette.
Dal punto di vista psicologico, comunque, non sarà la grandezza del pene a determinare la qualità delle sue relazioni con l'altro sesso e con gli altri più in generale.
Può tuttavia capitare che le caratteristiche somatiche divengano l'elemento su cui si focalizza l'attenzione, per evitare inconsciamente (in ottica psicodinamica) di riflettere su altre questioni che ci riguardano: la nostra capacità di amare, di reggere la frustrazione, di confrontarci con gli altri, etc.
Ci pensi: è solo l'idea del pene (per lei) non sufficientemente grande che le crea problemi, o ci sono altre questioni che meriterebbero la sua attenzione?
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sul problema del pene piccolo può leggere
e passare ad andrologia, come indicato dal Collega Raggi.
Sul problema enunciato nel titolo come "verginità"
Le consiglio di rileggere le tante risposte che ha ricevuto sullo stesso interrogativo
da molti esperti di orientamenti diversi
già tre anni fa
ma soprattutto di porre tale problema al Suo terapeuta,
considerato che è in psicoterapia (come ci disse nel consulto precedente).
Utilizzare due canali:
- di persona e online -
non La aiuta,
al contrario può confonderLa.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buonasera,
le abbiamo già risposto tante volte sul tema prima volta, e le motivazioni inconsce che, probabilmente, la tengono lontanto - o al sicuro - dalla vita sessuale devono essere analizzare de visu.
Sulle dimensioni, la invito a leggere questo canale salute, redatto a quattro mani con in clllega andrologo, e davvero visitatissimo.
È possibile che il suo disagio sulle dimensioni, detto dismorfofobia peniena, tenga a bada ansie provi profonde relative alla sessualità penetrativa.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.