Cosa è il doc

salve a tutti io ho letto su internet di questo disturbo ,ma non capisco i termini medici usati. Io vorrei da voi sapere solo come si manifesta questo disturbo e i sintomi cioè vorrei solamente sapere cosa sono le ossessioni le comulsioni e le tipologie di doc. Io vi ringrazioe aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

come già risposto ad un consulto quasi identico di soli tre giorni fa
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/600221-cosa-e-il-doc-o-disturbo-ossessivo-compulsivo.html ,
il sito non si occupa tanto di cultura psicologica,
quanto piuttosto di persone che soffrono di disturbi, disagi, malesseri.

E dunque - rispetto alla Sua richiesta - Le allego due articoli
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
scritti da un Collega del sito.
Sono scritti in maniera piana e comprensibile.

Se invece Lei si interessa all'argomento per motivazioni legate a qualche Suo malessere,
può aggiungere dettagli personali specifici
e noi Le risponderemo "su misura".

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
le rispondo perchè a me interessa così tanto questo disturbo perche quando ero piu piccolo facevo dei rituali che hanno a che fare col doc anche se ora non li faccio piu questi rituali, mi preme sapere cosa è il doc cioè cosa sono le ossessioni le compulsioni e le tipologie di doc
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Chi Le aveva fatto una diagnosi di DOC all'epoca?

Non ci dà alcun riscontro delle letture consigliateLe.
Lì trova le risposte e attendiamo riscontri su possibili dubbi.

Per rispondere adeguatamente alla domanda
"Cosa è il DOC"
bisognerebbe scrivere due o trecento pagine di teoria,
cosa che qui non facciamo,
occupandoci noi di clinica;
ma le News con le info richieste già esistono
e sono quelle indicate.

Solo che vanno lette.

[#4]
dopo
Utente
il problema non è che non capisco gli articoli che lei mi ha allegato ,ma da quello che ho letto ho visto che l'autore dell articolo si preoccupa di spiegare come affrontare questo disturbo e come nasce ,ma io vorrei sapere che cosa, è un ossessione che cosa è una compulsione e che cosa sono le tipologie di doc. Inoltre per rispondere alla prima domanda cioè "Chi Le aveva fatto una diagnosi di DOC all'epoca?" io le dico che una diagnosi me la sono fatta fare per curiosità da uno psicologo e lo psicologo mi ha detto che non ho questo disturbo, quindi il mio problema piuttosto che sapere se ho o non ho il doc è un disagio nel sapere cosa è (cioè voglio sapere cosa è) questo doc io mi sono fatto un idea solo che non voglio fare ipotesi su che cosa è o non è perchè non sono nella posizione di avanzare un ipotesi su che cosa è il doc (perchè non sono un dottore), e io vorrei sapere che cosa sono le ossessioni , le compulsioni e le tipologie di doc .