Difficoltà a raggiungere l'orgasmo

Buongiorno,
ho una relazione con il mio fidanzato da 6 mesi, abbiamo dei rapporti sessuali che per me sono sempre molto soddisfacenti, sono sempre molto eccitata, lui mi attrae molto, ci facciamo sempre dei preliminari a vicenda prima di arrivare al rapporto coitale vero e proprio.. arrivo ad eccitarmi veramente molto e anche quando sento di essere al massimo del piacere, poi non arrivo al culmine, è come se non riuscissi a lasciarmi andare. Andiamo molto d'accordo, lui è dolcissimo con me, mi rispetta in tutto e per tutto, pensa moltissimo ai miei bisogni, è sempre premuroso e pronto al dialogo e al confronto. Devo però dire che questa cosa a lui non l'ho mai detta, provo una certa vergogna a dirgli chiaramente che non riesco a raggiungere l'orgasmo, ho paura che possa pensare che sia lui il problema, quando sono certa che non sia così, perchè con lui mi sento molto tranquilla e a mio agio e perché lui fa di tutto per farmi provare piacere (e ci riesce anche molto bene, è piuttosto "abile" diciamo). Nella masturbazione non ho alcun problema a raggiungere l'orgasmo e in passato non ho mai avuto alcun tipo di problema a raggiungere l'orgasmo nel corso di un rapporto. Non so se possa essere questo il problema, però prima del mio ragazzo attuale ho avuto un rapporto durato 3 anni con un ragazzo molto problematico e che penso proprio forse un narcisista patologico, che è stato piuttosto abusante nei miei confronti, non a livello fisico, ma indubbiamente a livello psicologico, abbiamo vissuto 3 anni di relazione molto intensi e molto complicati, in cui ho sofferto molto, tanto che mi hanno portato ad avere ogni giorno attacchi d'ansia per 1 anno e mezzo (che ora che non sto più con lui non ho più, per fortuna). A livello sessuale avevamo un sacco di problemi, lui non riusciva a baciarmi, non mi ha mai toccato i genitali, né ovviamente riusciva a farmi del sesso orale, i nostri rapporti sessuali si basavano solo ed esclusivamente sulla penetrazione. Praticamente si fondava tutto sulla soddisfazione dei suoi bisogni, mentre i miei non venivano considerati minimamente. La cosa assurda però è che con lui non ho mai avuto problemi a raggiungere l'orgasmo, fin dall'inizio. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che in un rapporto così terribile riuscissi a raggiungere il massimo del piacere, mentre in questa relazione così sana e bella con una persona che mi ama e mi rispetta non ci riesca. Pensate che possa essere dovuto alla vecchia relazione? Devo aggiungere che era terminata solo qualche mese prima che iniziassi quella con questo nuovo ragazzo, quindi può essere che i piccoli traumi che mi ha lasciato io non li abbia ancora superati. Ho paura a parlarne con il mio ragazzo perché se mi chiedesse se riuscivo a raggiungere l'orgasmo con il mio ex, dovrei dirgli di sì, e penso che si sentirebbe ancora più frustrato e attribuirebbe il problema a se stesso. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

forse può concedersi ancora un po' di tempo, in fondo 6 mesi non sono molti.

Lei inoltre si chiede perchè in situazioni più "difficili" sì,
e con l'attuale - "dolcissimo" e "abile" - no.

Non è facile dare una risposta,
perchè l'orgasmo in coppia dipende da una serie infinita di variabili
legate alle due singole persone ma anche al mix di "quella" specifica coppia,
che solo di persona possono essere approfondite e investigate.
Alcuni spunti di riflessione li può trovare qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html

Quanto ad attribuire a se stesso il problema,
non è detto che lui lo faccia:
forse è solo una Sua ipotesi o paura ..
Parlargliene
- sempre che la problematica non si risolva -
è sempre utile e/o necessario.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
L’orgasmo Femminile é davvero complesso e dipende da:

Salute uro-ginecologica della donna
Salute psichica della donna
Salute sessuale del partner
Adeguata fase del desiderio
Adeguata fase dell’eccitazione
Assenza di cause iatrogene, psichiche, psichiatriche
Asenza di problematiche ormonali
Asenza di problematiche di coppia
Asr amatoria del partner, ecc..

Le allego il capitolo di un mio libro proprio sui misteri dell’orgasmo ed anche un video intervista

https://www.valeriarandone.it/sessuologia/orgasmo-femminile/

Lo legga, poi ne riparliamo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it