Parafilie

Buonasera, mio figlio di 5 anni ha delle strane fissazioni, direi quasi ossessioni ormai da molto tempo. Fin da piccolissimo amava toccare i piedi nudi delle persone e con il passare del tempo questo atteggiamento è peggiorato al punto che ho dovuto dirgli con dolcezza ma fermezza che non poteva chiedere alle persone di togliersi le scarpe o toccare loro i piedi (aveva già quasi 5 anni quando gliel’ho detto). A quel punto ha smesso di farlo in mia presenza ma continua a farlo se pensa di non essere visto. Inoltre da alcuni mesi a questa parte ha un’ossessione per corde e cose del genere e se vede immagini di persone legate o imprigionate chiede di riguardarle di continuo. Possibile che stia sviluppando delle “parafilie” già a quest’eta? La psicoterapia potrebbe aiutarlo? Questa situazione mi mette molta ansia. Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

leggere con gli occhi dell'adulto i comportamenti infantili,
occhi di un genitore
e non di uno specialista in psicologia infantile,
può essere indice di grande ansia del genitore rispetto alla sessualità:
"Possibile che stia sviluppando delle “parafilie” già a quest’eta?"

I bambini di 5 anni hanno molte curiosità, anche sessuali,
ma nel registro della normale evolutività.
Come mai Lei ha pensato a delle parafilie?
Pensa a delle somiglianze con qualcuno di Voi?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie della risposta, ho pensato a questo perché mio figlio, nella sua ingenuità, mi ha chiesto se anche io ho le sue stesse”reazioni” fisiche quando vedo certe scene. Cosa che tra l’altro avevo già notato che succedeva prima che lui me lo dicesse.
Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Se si riferisce a "immagini di persone legate o imprigionate", esse sono - prima che immagini di bondage - semplici persone legate o imprigionate.
E' vero che i anche i bambini hanno la propria sessualità,
ma non sono un "modello in piccolo" dell'adulto, comprese fantasie e pratiche erotiche.
A meno che un bambino non abbia subìto una sessualizzazione precoce e fuori età ad opera degli adulti.

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
prima di allarmarsi sarebbe utile che il bambino parlasse con un clinico delle sua ansie, curiosità, perplessità, ecc...

Dovrebbe percepire un tono non giudicante, punitivo, ed avere la sensazione di potersi lasciare andare,

È certa che non abbia visto qualcuno in casa, o in tv?
È troppo piccolo per parlare di corde e simili...

Le allego del materiale sulle parafilie da poter consultare

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5585-schiavo-d-amore-padroni-e-schiavi-il-sadomasochismo-e-le-sue-regole.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html-
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, grazie per la risposta. Sono assolutamente certa che non ha visto niente di simile ne a casa ne in televisione, io cerco di non assumere atteggiamenti giudicanti però non posso fare a meno di rimanere perplessa davanti alla ossessività con cui vuole guardare certe immagini o quando mi dice certe cose. Forse sto esagerando, però anche persone esterne, con cui ho ovviamente una grandissima confidenza, mi hanno detto di aver notato nel bambino dei comportamenti diciamo poco comuni e un po’ ossessivi. A breve inizieremo un percorso con uno psicologo infantile.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Un percorso con un clinico specifico permetterà di collocare adeguatamente i comportamenti del bambino.

Saluti cordiali.