Sessualità

Salve dottori, sono Giovanna.
Nella mia vita ho sempre avuti piccoli flirt con ragazzi, nel senso che in realtà ogni volta non mi piacevano abbastanza. Solo il primo, con il quale neanche mi ero realmente fidanzata, mi piaceva moltissimo, ero davvero innamorata. Però, siccome diceva che ero fredda e distante è finita lì. Per più di un anno, durante il quale comunque mi sono sentita o ho provato a stare con più ragazzi, tra cui uno mi piaceva molto devo dire, ho deciso di provare di nuovo con quel ragazzo di cui ero innamorata tramite un sondaggio su instagram, visto che da parte sua ricevevo like e "attenzoni" sui social. Avevo detto che se avesse risposto al sondaggio alla domanda "cosa penso" l'avrei invitato a mangiare una pizza insieme. Cos' non è stato, perciò quel giorno mi sono sentita quasi apatica, come se non fosse successo nulla. Usando un flashback, a Settembre in classe è venuta una nuova ragazza, molto carina e gentile, abbiamo subito legato. Piano piano, dopo essermi ripromessa che se non avessi avuto quel ragazzo non avrei voluto più nessuno, ho cominciato a non volermi più truccare, mettere gonne e sentirmi donna...e contemporaneamente se penso ad un uomo non sento nulla(cosa che con lui non capitava affatto perché avevo gli ormoni a palla). Tutto questo è successo esattamente una settimana fa. Insieme a questo mi è sorto il dubbio di essere lesbica, identificando il rapporto con questa nuova compagna come un rapporto speciale perché abbiamo quasi tutto in comune. Questo dubbio mi sta mandando fuori di testa e non so come fare...adesso immaginarmi con lei è quasi normale...ma io non ero questa fino ad una settimana fa...ho tanta paura...anche perché questo dubbio ossessivo è nato dopo la batosta con quel tipo. Non so veramente cosa fare...aiutatemi...ne ho parlato con i miei e non vogliono credermi...è una vera ossessione che mi perseguita e non so come uscirne! Aiutatemi a capire se è vero che sono lesbica o se è solo una mia ossessione e come devo fare per uscirne!!!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

online è impossibile rispondere al Suo quesito
"se è vero che sono lesbica o se è solo una mia ossessione e come devo fare per uscirne!!!"
Riguardo alle seconda ipotesi Le consiglio di leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Per uscire da questo dubbio per Lei inquietante, solo un consulto di persona con uno/a Psicologo/a può aiutarLa a vedere meglio dentro di sè.
O allo sportello psicologico della scuola,
oppure allo Spazio Giovani del Consultorio,
oppure privatamente.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho già letto quel documento
Lei cosa ne pensa del fatto che mi sia avvicinata a questa ragazza?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Penso che non è possibile capire, dopo solo una settimana, quello che sta accadendo:
se è un nascente rapporto di amicizia perchè avete molte cose in comune ed è gentile,
oppure altro.

Ma online non sarà mai possibile dirimere la questione.
come scrivevo in #1.

Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
E riguardo al fatto che non mi va di truccarmi, farmi bene i capelli e sentirmi veramente donna come prima?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Intuisco che dietro le Sue domande in #2 e #4 ci sono già delle ipotesi di risposta che Lei si dà,

ma noi non abbiamo la sfera di cristallo.

E dunque ci fermiamo qui.