Somatizzazioni d ansia

Buongiorno. Ho dei sintomi strani e il mio Medico ni dice che si tratta.d ansia. Io soffro d ansia e attacchi di panico. I sintomi che ho sono o mancanza d aria, o una sensazione.che il cuore batta in modo strano e forte ma ho sempre max 80 pulsazioni e a riposo sui 60. Sento come un tremolio al petto e un battito in gola, e quando una volta mi è capitato il medico mi stava sentendo il polso e non sentiva nemmeno extrasistoli. Secondo lui potrebbe essere anche qualcosa legato allo stomaco. Possono essere veramente sintomi d ansia somatizzata? Sembra.tutto così.vero e mi spavento. Anni fa ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma ed erano ok. L elettrocardiogramma l ho anche ripetuto un mese fa ed era ok
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Se gli esami strumentali ed eventuali screening ematici hanno escluso cause organiche rilevanti, le posso dire che SI! Il nostro corpo riversa ansia e stress su diversi organi ed apparati anche contemporaneamente. Nel nostro sistema nervoso centrale ci sono circa 86 miliardi di neuroni e all’interno dell’apparato gastrointestinale ne vivono circa un decimo. Quindi: mente e stomaco/intestino si influenzano reciprocamente.
Studi e ricerche attuali di psicobiotica e psiconeuroendocrinoimmunologia, hanno rilevato come disbiosi/alterazioni del sistema gastroenterico influiscono sugli stati mentali e viceversa.

Detto ciò, quello che le suggerisco è di contattare un/a collega psicologo-psicoterapeuta per avvalersi di una diagnosi e di un eventuale terapia psicologica e, nel contempo, un bravo gastroenterologo che la possa seguire al fine di ri-equilibrare una eventuale alterazione della flora batterica intestinale.

Questa lettura la potrà aiutare a fare luce sulle sue domande https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.