Somatizzazioni d ansia
Buongiorno. Ho dei sintomi strani e il mio Medico ni dice che si tratta.d ansia. Io soffro d ansia e attacchi di panico. I sintomi che ho sono o mancanza d aria, o una sensazione.che il cuore batta in modo strano e forte ma ho sempre max 80 pulsazioni e a riposo sui 60. Sento come un tremolio al petto e un battito in gola, e quando una volta mi è capitato il medico mi stava sentendo il polso e non sentiva nemmeno extrasistoli. Secondo lui potrebbe essere anche qualcosa legato allo stomaco. Possono essere veramente sintomi d ansia somatizzata? Sembra.tutto così.vero e mi spavento. Anni fa ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma ed erano ok. L elettrocardiogramma l ho anche ripetuto un mese fa ed era ok

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Se gli esami strumentali ed eventuali screening ematici hanno escluso cause organiche rilevanti, le posso dire che SI! Il nostro corpo riversa ansia e stress su diversi organi ed apparati anche contemporaneamente. Nel nostro sistema nervoso centrale ci sono circa 86 miliardi di neuroni e all’interno dell’apparato gastrointestinale ne vivono circa un decimo. Quindi: mente e stomaco/intestino si influenzano reciprocamente.
Studi e ricerche attuali di psicobiotica e psiconeuroendocrinoimmunologia, hanno rilevato come disbiosi/alterazioni del sistema gastroenterico influiscono sugli stati mentali e viceversa.
Detto ciò, quello che le suggerisco è di contattare un/a collega psicologo-psicoterapeuta per avvalersi di una diagnosi e di un eventuale terapia psicologica e, nel contempo, un bravo gastroenterologo che la possa seguire al fine di ri-equilibrare una eventuale alterazione della flora batterica intestinale.
Questa lettura la potrà aiutare a fare luce sulle sue domande https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.