Ansia e piccoli spasmi

Salve dottori... So che il "titolo" del mio problema può sembrare strano, ma vi prego di leggere con attenzione... Sto vivendo in una situazione parecchio stressante, dovuta al fatto che per tre mesi con mia madre dovremo trasferirci in un piccolo paesino e poi, passati tre mesi, dovremo andare a vivere all'estero.. In più i rapporti in casa non sono esattamente dei migliori! Sono una persona particolarmente ansiosa.. ed ad ogni minima cosa mi viene un attacco di panico... Sopratutto per quanto riguarda le malattie.. Tant'è che non riesco ad ascoltare un programma televisivo o semplicemente, magari, parlare con qualcuno che accenna a qualcosa che tratti di malattie senza sentirmi male, o comunque è un punto fisso che condivide con me le giornate.. Qualche mese fa la dottoressa di base mi diede dei calmanti perché andai la tre volte nel giro di una settimana accusando vari disturbi che si rivelarono, oltre ad un virus ormai passato, nulli, inesistenti.. Secondo lei si tratta di ansia che si sfoga attraverso il mio corpo.. Ma allora volevo chiedervi se, ciò che vi sto per scrivere, possa essere riconducibile allo stato di ansia.. Da qualche giorno circa ho notato dei piccoli scatti muscolari, non li definirei spasmi, dato che non mi si muove tutto il braccio/gamba, ma appunto solo all'interno sento il muscolo muoversi! È possibile quindi, che lo stato d'ansia provochi questo fastidio? Principalmente lo avverto stando sdraiata! E quando invece sono in compagnia, parlo, cammino, è completamente inesistente! Una premessa.. avevo intenzione di tornare da uno psicologo per fare delle visite avendo il sospetto di essere diventata ipocondriaca.. Spesso mi ritrovo a controllare su siti internet qualsiasi sintomo possibile immaginabile, sopratutto se riguarda me stessa, o mia madre, questa sensazione di essere malata o che chi mi circonda possa essere malato, mi condiziona tantissimo le giornate, arrivando a tal punto da non farmi dormire.. Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Le propongo di leggere questa News proprio sulle reazioni del corpo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Per un'analisi più approfondita,
appoggio la Sua intenzione di
"avevo intenzione di tornare da uno psicologo per fare delle visite avendo il sospetto di essere diventata ipocondriaca.. "

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per il suo aiuto, ma volevo dirle che ieri, in mattinata, mi sono recata dalla mia dottoressa di base... la quale non mi ha visitata e si è limitata a dire che il formicolio e evidente tremolio è solo "ansia" e che devo stare tranquilla..
Inutile dire che questa cosa non mi ha per niente non tranquillizzata..
Perché anche Questa mattina mi sono svegliata con il braccio pesante, senza aver ovviamente fatto sforzi e niente, e tutt'ora continua questa sensazione di pesantezza ed è come se la mano fosse sempre stanca.. riesco comunque a fare qualsiasi attività senza problemi..il che un po' mi tranquillizza, ma ugualmente mi spaventa molto il fatto che il braccio (solo il braccio, nient'altro) sia messo così..
E purtroppo, come già detto, la mia dottoressa non mi ha giovato per niente...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
"...che il formicolio e evidente tremolio è SOLO "ansia" e che devo stare tranquilla.. "

Purtroppo l'ansia
frequentemente non viene percepita come una reale malattia
e la prescrizione "stai tranquilla" come una prescrizione paradossale.

In effetti l'ansia va curata,
e se il MMG non si trova a proprio agio
è opportuno che invii allo specialista: psicoterapeuta o psichiatra.

Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta..
Le chiedo un'ultima cosa..
Mi ha sconsigliato di prendere farmaci (usavo delle goccioline tranquillanti) e mi ha detto di usare delle tisane per rilassarmi..
Secondo lei, nel frattempo, queste tisane potrebbero aiutarmi?