Disturbi sessuali
Gentilissima,
pur essendo giovane, molto attraente e con una splendida relazione sentimentale, ho diverse difficoltà sessuali: non riesco a raggiungere l'orgasmo, ho poco interesse sessuale, vivo il sesso come un dovere necessario a portare avanti la relazione. Giustifico questo mio modo di essere con i numerosi episodi di cistite e problemi intimi, un grande senso del controllo personale e una vita lavorativa molto intensa. Vorrei migliorare, sentirmi normale e correggere il mio attegiamento per me e il mio compagno. Cosa posso fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i Suoi disturbi sessuali, da come ce li descrive, colpiscono più "fasi della risposta sessuale":
ad iniziare dalla prima, il desiderio,
alla penultima, l'orgasmo.
Ha fatto anche una autodiagnosi, alla ricerca delle "cause".
Ma come vivere meglio tale aspetto? Come CAMBIARE?
Questo è il nocciolo che le persone cercano di affrontare scrivendo qui,
dopo aver sperimentato che capire non è sufficiente per cambiare.
In molti casi online è possibile unicamente - ma non è poco - fornire un orientamento su quale strada intraprendere.
A Lei suggerisco un percorso personale presso una Psicologa psicoterapeuta, meglio se perfezionata in sessuologia clinica.
Se sarà utile/necessario l'intervento del Suo compagno,
lo vedrete insieme in corso d'opera.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Giustifico questo mio modo di essere con i numerosi episodi di cistite e problemi intimi"
Gentile Utente,
concordo pienamente con quanto espresso dalla Collega ed aggiungo il suggerimento di leggere i molteplici illuminanti lavori della dott.ssa Alessandra Graziottin (ginecologa molto attenta e sensibile agli aspetti psicologici e relazionali della sessualità) in tema di cistiti recidivanti: https://www.alessandragraziottin.it/Cistite-recidivante
Prenderà coscienza di quanto possano essere interconnesse le problematiche che ha descritto e di quanto sia necessario occuparsene parallelamente.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947