Disturbi sessuali

Gentilissima,
pur essendo giovane, molto attraente e con una splendida relazione sentimentale, ho diverse difficoltà sessuali: non riesco a raggiungere l'orgasmo, ho poco interesse sessuale, vivo il sesso come un dovere necessario a portare avanti la relazione. Giustifico questo mio modo di essere con i numerosi episodi di cistite e problemi intimi, un grande senso del controllo personale e una vita lavorativa molto intensa. Vorrei migliorare, sentirmi normale e correggere il mio attegiamento per me e il mio compagno. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

i Suoi disturbi sessuali, da come ce li descrive, colpiscono più "fasi della risposta sessuale":
ad iniziare dalla prima, il desiderio,
alla penultima, l'orgasmo.

Ha fatto anche una autodiagnosi, alla ricerca delle "cause".

Ma come vivere meglio tale aspetto? Come CAMBIARE?
Questo è il nocciolo che le persone cercano di affrontare scrivendo qui,
dopo aver sperimentato che capire non è sufficiente per cambiare.

In molti casi online è possibile unicamente - ma non è poco - fornire un orientamento su quale strada intraprendere.
A Lei suggerisco un percorso personale presso una Psicologa psicoterapeuta, meglio se perfezionata in sessuologia clinica.
Se sarà utile/necessario l'intervento del Suo compagno,
lo vedrete insieme in corso d'opera.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Giustifico questo mio modo di essere con i numerosi episodi di cistite e problemi intimi"

Gentile Utente,
concordo pienamente con quanto espresso dalla Collega ed aggiungo il suggerimento di leggere i molteplici illuminanti lavori della dott.ssa Alessandra Graziottin (ginecologa molto attenta e sensibile agli aspetti psicologici e relazionali della sessualità) in tema di cistiti recidivanti: https://www.alessandragraziottin.it/Cistite-recidivante
Prenderà coscienza di quanto possano essere interconnesse le problematiche che ha descritto e di quanto sia necessario occuparsene parallelamente.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i