Lettura tac

Buongiorno, sono una donna di 58 anni che ha fatto una tac con e senza mezzo di contrasto, dopo aver effettuato un'ecografia addominale e vorrei avere delucidazioni in merito.
Il referto dell'ecografia fatta il 26/10/2017 era:
"Fegato regolare per morvolumetria ed ecostruttura. VBI non dilatate, coledoco ectasico (mm8); colecisti in sede, eumorfica ed alitiasica. Asse spleno portale regolare per calibro, decorso e cinesi respiratoria. Pancreas regolare per morfovolumetria ed ecostruttura. Reni entrambi in sede,regolari per contorni, volumetria ed ecostruttura ove si eccettui cisti polare inferiore sn di cm 1,8; regolare il rapporto cortico-midollare; non si osservano immagini da riferire a litiasi, nè idronefrosi. Milza regolare per morfovolumetria ed ecostruttura. Vescica a pareti regolari senza contenuto patologico.
Non lesioni occupanti spazio in scavo pelvico etg apprezzabili."

Il referto della tac fatta il 02/02/2018 è:
"Fegato normale per morvolumetria e densità, fatta per eccezione per due millimetriche cisti in S2 e S8. Modesto ispessimento, ipervascolarizzato, della parete del fondo della colecisti, presumibilmente di natura flogistica. Questa ipotesi è comunque da valutare meglio alla luce dei dati clinici di laboratorio. Per il resto la colecisti è ben distesa, senza apprezzabili calcoli radiopachi al suo interno.
Moderata dilatazione (calibro massimo milimetri circa) e del dotto di Wirsung (calibro massimo:4mm circa) lungo tutto il pancreas.
Dilatati sono anche i dotti epatici destro e sinistoe il dotto epatico comune. Sulle immagini ottenute in condizioni di base, nel tratto terminale del coledoco, è apprezzabile qualche puntiformeimmagine iperdensa, di sospetta natura litiasica.Consigliabile studio con colangio-RM per un giudizio più siuro.
Cisti renali bilaterali, la maggiore delle quali è localizzata nel polo inferiore del rene sinistro e presenta diametro massimo di 1,8 cm circa.
Regolare aspetto della milza e dei surreni.
Assenza di linfonodi aumentati di volume.
Piccola ernia ombelicale, a contenuto adiposo peritoneale.
In sede sottombelicale si osserva soluzione di continuo del terzo mediale del muscolo retto dell'addome sinistro, dell'estensione di 2,7 x 2,7 cm circa, orientativa per laparocele.
Null'altro di rilevante da segnalare."

Vorrei sapere se per le cisti al fegato e ai reni devo preoccuparmi,se devo fare qualcosa per queste ernie e perchè ho tutti i dotti dilatati, e se ritorneranno normali, che tipo di esami devo fare?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema per le cisti e per l'ernia. Da considerare invece i minuti (sospetti) calcoli del coledoco e la dilatazione della via biliare. Utile, come già suggerito, uno studio con RMN.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)