Inappetenza - tac

Buonasera,
scrivo per avere informazioni circa alcuni esami diagnostici effettuati da mio padre a seguito di un periodo di circa un paio di mesi in cui avverte come sintomo più rilevante un calo di appetito oltre ad una diminuzione di peso.
Ha effettuato così come primo esame(oltre a quelli del sangue) una ecografia il cui referto recita come di seguito:

- FEGATO di dimensioni modicamente aumentate, a superficie regolare, ad ecostruttura omogenea, con rilievo di alcune piccole parenchimali( O max 15mm). Asse spleno-portale di calibro regolare.
- COLECISTI normodistesa, alitiasica. Non dilatate le vie biliari intra-epatiche. Via biliare principale di calibro modicamente aumentato(8mm) con modesta aerobilia.
- PANCREAS parzialmente visualizzabile, di dimensioni normali, ad ecostruttura finemente disomogenea, con dotto di Wirsung di calibro ai limiti superiori.

Utile completamento diagnostico.
A seguito di questo esame ha effettuato anche la TAC con e senza MDC:

L'indagine TC eseguita senza e con somministrazione di mdc con studio della fase artero venosa del fegato non ha mostrato alterazioni densitometrche nè impregnazioni a carattere patologico a carico di fegato, milza, pancreas, reni e surreni. Presenza di multiple formazioni nodulari subcentrimiche ipodense diffuse al parenchima epatico da riferire a cisti.
Piccolo angioma a carico del VI segmento epatico. Ureteri pervi di calibro regolare.
Non raccolte liquide in addome. Multiple adenopatie sono rilevabili in sede mesenteriale.
Alcune formazioni diverticolari si apprezzano al colon destro , con associato breve tratto di ispessimento parietale e strie di iperdensità del grasso periviscerale.
Prostata ipertrofica e disomogenea.
Le scansioni passanti per la base del torace mostrano un diffuso ispessimento interstiziale più marcato a destra.

Dobbiamo preoccuparci?
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non sono descritti rilievi preoccupanti, potrebbe essere utile una gastroscopia e anche una colonscopia per verificare i reperti descritti a carico del colon.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta Dott.Favara
Le volevo fare un'ultima domanda.
I linfonodi che sono stati riscontrati potrebbero essere la causa dell'infiammazione dovuta alla presenza dei diverticoli come anche l'inizio del proliferarsi di un tumore?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sono un reperto aspecifico compatibile con tutto non ultimo un riscontro occasionale privo di significato clinico. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gen.le Dott. Favara,
le leggo il referto circa l'esame endoscopico di colonscopia che è stato effettuato questa mattina:

Esplorazione fino al fondo cecale evidenziazione della fossa appendicolare e della valvola ileo-cecale. A carico della metà destra del colon traverso è presente un polipo peduncolato del diametro di 15 mm. Non si rilevano altre lesioni nei segmenti esaminati. Emorroidi.

Conclusioni:

Polipo peduncolato del colon traverso resecabile endoscopicamente. Da rivedere per la resezione endoscopica ambulatoriale del polipo dopo aver eseguito i seguenti esami: Emocromo-PT-PTT-INR.
Richiesta del MMG(cod.45.42)
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo