Leucemia mieloide cronica

Salve...mio padre è affetto da due anni da lmc in remissione livello 4 ( non so se si dica così) l'emoglobina e i globuli bianchi si sono abbassati in questi ultimi mesi così che gli hanno ridotto il farmaco da 100 a 80 mg e hanno consigliato ricerca di sangue occulto nelle feci il cui risultato ha dato come esito la presenza di diverticoli sanguinanti sicuramente conseguenza del farmaco.ora sta seguendo un'alimentazione e una cura per questi diverticoli sperando di risolvere riducendo anche il farmaco per la leucemia.
L'ematologo gli ha prescritto ferro e acido folico oltre che a settembre ,se questa emoglobina dovesse scendere ancora , ripetere l'esame del midollo.
Cosa mi devo aspettare come figlia preoccupata?
Poi vorrei sapere cosa significa quando leggo sui vari forum che l'aspettativa di vita è a 10 anni?
Mio padre ha 10 anni di vita?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Giusto l'atteggiamento dei Colleghi che seguono suo Papà. Relativamente alle sue domande che riporto di seguito, le rispondo:
Cosa mi devo aspettare come figlia preoccupata?
Previsioni in questo caso non vengono fatte, si valutano solo i dati di fatto.

Poi vorrei sapere cosa significa quando leggo sui vari forum che l'aspettativa di vita è a 10 anni?
Mio padre ha 10 anni di vita?

No no, sempre distorte le notizie che si acquisiscono da forum non validati. Ne parli con i Colleghi e con esperti, non è per nulla così, in particolare in chi è in risposta molecolare maggiore (presenza di trascritto molecolare inferiore a 4 log).

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio...però mi aiuti capire meglio...da quello che avevo inteso dai medici bisogna arrivare ad un livello 5 per raggiungere un traguardo ottimale(infatti mio padre pian piano ha raggiunto livello 4) dalle sue parole invece mi sembra di capire che sarebbe il contrario cioè restare sotto 4?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il livello 5 di risposta sta con assenza assoluta di trascritto, ma lo si raggiunge con il tempo. La risposta avuta da suo papà è più che ottimale-
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
Buon lavoro
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
nulla
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore...dall'ultima volta che ci siamo sentiti mio padre ha ridotto il dosaggio del farmaco prendendolo da 50 a giorni alterni perché aveva emoglobina troppo bassa e sanguinamento ai diverticoli.
Volevo chiederle se riducendo la terapia si riduce anche il grado di remissione raggiunto di cui le avevo scritto sopra? E quindi l'efficacia ai fini terapeutici?
Grazie
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Già è in remissione vista la risposta molecolare. La dose ridotta va bene uguale, meglio che niente.
La saluto