Muco trasparente in gola e sensazione strana.

Buonasera gentili dottori sono un ragazzo di 22 anni , studente , vi scrivo per un consulto in merito a dei sintomi di cui soffro da circa 5 giorni , premetto che pratico sport 3 volte a settimana , fumo 4/5 sigarette al giorno e non bevo , da lunedì ho iniziato ad accusare un fastidio in gola difficile da spiegare , una sensazione di freddo che talvolta si estende a palato e raramente allo sterno , inoltre è iniziata una presenza di muco persistente e un sapore amarognolo in bocca che mi porta a schiarire la gola molto spesso , un muco trasparente o più raramente bianco e denso che non sempre riesco ad espellere e continua a formarsi talvolta sento come la sensazione che dal naso vada direttamente in gola.
Inoltre ho una sensazione di gonfiore alla alla gola quando deglutisco e la sensazione di nodo in gola , soffro di reflusso gastroesofageo e a periodi ho bruciori di stomaco e digestione lenta , ho una gastroscopia prenotata per aprile e il mio medico dopo aver visto la gola arrossata ha attribuito questi sintomi ad una possibile esofagite da reflusso e all'ansia di cui soffro dicendo che aiuta a amplificare i sintomi , attualmente sono in cura con peptazol 20 mg da due settimane 2 compresse al giorno e 3 bustine di riopan gel dopo i pasti ma non trovo miglioramenti .

Vi chiedo gentilmente essendo un ragazzo abbastanza ipocondriaco e penso subito a malattie gravi se è possibile che questo sia dovuto all'ansia e al reflusso e nel caso quanto ci vuole prima che la cura dia qualche effetto .

Vi ringrazio per l'attenzione , cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Potrebbe realmente trattarsi di ansia e reflusso. La terapia è adeguata e deve attendere almeno una settimana per i benefici. Da non escludere uno scolo nasale posteriore come causa (o concausa) dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta, continuerò la terapia in attesa di miglioramenti .

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Potrebbe realmente trattarsi di ansia e reflusso. La terapia è adeguata e deve attendere almeno una settimana per i benefici. Da non escludere uno scolo nasale posteriore come causa (o concausa) dei sintomi.

Cordialmente