Esomeprazolo 40mg helicobacter pylori

Salve,
sono risultato positivo alla ricerca nelle feci dell'antigene per l'Helicobacter Pylori dopo problemi e dolori gastrici.
Il mio curante mi ha prescritto la triplice terapia con claritromicina, amoxi+clavulanato e IPP.
Solo che mi è sorto un dubbio, l'IPP in questione è l'esomeprazolo da 40mg e non capisco se va assunto solo una volta al giorno o due.
Alcuni autori indicano una volta, altri due.
Purtroppo sono impossibilitato dal contattare direttamente il curante e quindi mi rivolgo a voi, ringraziandovi in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente il 40 mg.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la veloce risposta.
Ma a scanso di equivoci dato che non vorrei compromettere la terapia, va bene quindi solo 1 compressa da 40 mg al giorno?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene 1 compressa da 40 al giorno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la precisazione e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Cosentino,
sto quasi finendo la triplice terapia (10 giorni), sto meglio ma continuo a sentire una sensazione di pienezza e costrizione che mi sembra dipenda più da aria che altro.
Infatti anche alla palpazione dello stomaco sento dei gorgoglii e in gola avverto come un nodo; se erutto mi sento momentaneamente meglio.

Settimana prossima ho la visita col gastroenterologo, ma mi chiedevo, per pura curiosità ed in base alla sua esperienza, quanto tempo ci vuole affinchè si ritorni ad uno stato di equilibrio, ammesso che la terapia antibiotica abbia funzionato.
Ci sono delle raccomandazioni da attuare per ripristinare questo equilibrio dopo il trattamento? I fermenti lattici possono essere utili? In media quanto ci vuole per liberarsi definitivamente da questi sintomi?

La ringrazio e le porgo i miei saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non servono i fermenti lattici e il raggiungimento della guarigione è bmolto soggettivo. Il gastroenterologo potrebbe comunque darle qualche supporto terapeutico.