Ossessione che sfocia nello stalking per una persona

Buongiorno. Scrivo qui perchè mi vergogno a parlare con i miei amici. La questione è un'ossessione nei confronti della ex del mio ragazzo. Lui è il mio nuovo ragazzo dopo una storia conclusa male con un mio ex (molto narcisista) durata 6 anni. Viviamo in un paese e ci conosciamo tutti, mio ex che ora vive altrove, i nostri amici comuni e la sua ex che prima di tradirlo e lasciarlo usciva con noi. Si sono lasciati 4 anni fa, una cosa tira l'altra e ora ci siamo riavvicinati. Essendo amici sappiamo tutto l'uno dell'altra e prima non c'era la minima attrazione, almeno da parte mia, per lui. Lui e la sua ex erano persone che ignoravo abbastanza essendo piu piccoli di tre anni di me e al tempo la differenza di età si sentiva e non le avevo mai dato attenzioni, a pelle mi stava simpatica. I primi sei mesi di quest'anno di relazione tra me e lui non ne avevamo mai parlato, poi una volta dopo che lei mi mise un like su facebook alla foto di una mia vacanza cliccai sul suo profilo e iniziai un lungo stalking in cui guardavo tutto, dove era stata anni fa, cose le piaceva a che eventi partecipava. Non so come la situazione è degenerata e sono arrivata a comprare dei vestiti che le vedevo addosso o a portare i capelli come lei. Siamo tanto diverse (io alta magra con seno mora e pelle molto chiara, lei bassa corporatura normale senza seno e biondissima) non la ritengo affatto brutta ma non è un'ideale di bellezza per me, eppure ne sono gelosissima. Non capisco cosa mi sia successo. Non ho mai pensato lui ci pensasse ancora perchè ai tempi ricordo che confidava ai nostri amici che la trovava superficiale e un po' stupida ma ora che ripenso al fatto che lo abbia lasciato lei ho dei dubbi... Le uniche cose che io e lei abbiamo in comune è un percorso universitario scientifico nella stessa universita, per il resto siamo opposte sia fisicamente come dicevo prima, sia a livello di hobby, io cresciuta con la passione degli sport concerti libri etc lei è piu socievole va a ballare ogni sera che puo e ha molte amiche. Forse questa suo sorriso sempre stampato e capacita di farsi molti amici anche se superficiali è una cosa che mi crea fastidio, anche se d'altro canto sono felice di avere hobby piu intelligenti, non che mi ritenga piu intelligente come persona però perche non la conosco a fondo, ma non sono tipo da discoteca ogni sabato. Da un lato credo di essere come mi vorrebbe il mio ragazzo, perche essendo stati amici nell'adolescenza sentivo di cosa si lamentava delle altre ragazze e di cosa no, dall'altro essendo cosi opposta a lei penso di non essere "la sua prima scelta". Mi sento quindi molto attratta dal sapere cosa fa e dal volerle assomigliare ma anche molto stupida perche non mi piace davvero quello che fa o come si veste etc. Non capisco se sto impazzendo o cosa! Quale pensate che sia il problema e cosa dovrei fare? Ho gia tolto il tasto "segui" sui vari social cosi non ho la tentazione di guardarla piu.
[#1]
Dr.ssa Barbara Piscopo Psicologo 1
Buongiorno, al momento mi sentirei di consigliarle esclusivamente di parlare col suo ragazzo della sua gelosia, che potrebbe essere dettata da una momentanea insicurezza e da un bisogno di maggiori attenzioni e rassicurazioni.
Non si vergogni a parlare di ciò che prova, è un sentimento che ci accomuna tutti la gelosia e purtroppo il mezzo facebook può contribuire ad alimentare la morbosità.
Così come ha cominciato gradualmente a "seguire" quella persona fino a sentirsene quasi ossessionata, può allo stesso modo smettere gradualmente di farlo, godendosi la sua relazione e la sua unicità.
Scrivendolo qui ha già compiuto il primo passo. Non le resta che liberarsene completamente parlando apertamente al suo partner senza vergogna, con un pizzico di autoironia che non guasta mai.
Ci faccia sapere come si sente dopo e le auguro di vivere una relazione felice e serena.

Dott.ssa Barbara Piscopo