Una visita dall'andrologo

Salve,

Sono un ragazzo di 22 anni, ho sempre avuto una vita sessuale attiva da quando ne ho 15 senza problemi segnalabili.

Parto con il dire, dato che non so se possa aver inciso nella situazione in cui mi trovo, che venerdì mi sono masturbato di notte per più di 2 ore.

Il weekend l'ho passato, come da 3 anni accade, con la mia ragazza e ho discusso con lei il sabato notte per poi avere un rapporto sessuale. Non sono riuscito ad avere un'erezione che mi consentiva la penetrazione seppur avessimo provato diverse modi, concludendosi pensando che fosse stata colpa dello stress e della stanchezza. Il mattino seguente mi reco in bagno e provo ad avere un erezione ma non ci sono riuscito, allorché complice la mia ansia ho riprovato ogni tanto durante la giornata ma niente, inoltre verso sera ho avvertito un leggero dolore proveniente nella parte del glande. Di notte mi sono svegliato alle 4 e ho notato di avere una buona erezione e questo mi tranquillizzò. Ciò nonostante avevo già prenotato una visita dall'andrologo.

Mi sono recato dall'andrologo ieri e la visita si è conclusa con un nulla di fatto, in quanto il dottore non ha riscontrato nessun tipo di problema.

Durante la giornata ho provato con calma e senza fretta a raggiungere l'erezione ma si fermava con erezione parziale ( nel senso che si allungava ed ingrossava ma mai fino ad essere eretto, invece l'eiaculazione c'è senza problemi) e costantemente avverto un leggero dolore/fastidio nella zona che sopraccitato. Domani ho deciso di andare dal mio medico di base per parlare della mia situazione ma ho deciso comunque di parlarne qui per preoccupazione.

Ringrazio in anticipo le risposte e scusate il wall of text, se devo fare ulteriori chiarimenti lo farò senz'altro.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Hai fatto bene a rivolgerti subito all' andrologo per escludere qualunque problematica fisica.

Ma credo che sia la componente ansiosa a determinare il problema ora.

Evita di fare prove per vedere se tutto funziona perché questo non fa altro che alimentare l ' ansia. Se tu già parti con la paura e fai test è del tutto normale non avere erezioni.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica