Non riesco a dimenticare la mia ex ragazza dopo 1 anno
Buongiorno;gradirei esporvi la mia situazione.
Non sto più con la mia ragazza da 1 anno dopo aver avuto una relazione con lei per 3 anni,relazione che,a parte qualche discussione,non presentava delle incrinazioni,anzi a mio avviso era uno dei rapporti migliori che ci potesse essere,guardando quello che avveniva e avviene al di fuori di noi;invece il risultato è che coppie che avevano e hanno litigi ben peggiori si sostengono sempre mentre la nostra relazione si è conclusa in una bolla di sapone per diverse piccole opinioni di veduta ma che a mio avviso potevano essere risolte,anche perchè io la mia disponibilità ad accontentare le sue richieste,l'avevo data ma purtroppo non ho ottenuto riscontri,anzi ha troncato con me malamente.
Ad un anno di distanza purtroppo non sono riuscito a dimenticarla,in quanto ho vissuto momenti molto importanti di lei;ancora conservo i suoi regali,le sue foto e molti suoi messaggi.
Ho provato a rifarmi una vita ma sento nelle altre delle mancanze che invece colmava questa ragazza;purtroppo non so come poter voltare definitivamente pagina,anche perchè l'essere disoccupato,l'avere pochissimi amici,l'essere introverso e non avere alcun interesse da poter sfruttare come passatempo,non mi aiutano di certo a poter reagire.
Grazie dell'attenzione riservatami.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)avere pochissimi amici,l'essere introverso e non avere alcun interesse da poter sfruttare come passatempo,(..) lavori su questi e non lasci che la cosa si trasformi in ossessione, come ormai sembra che sia. in un modo o nell'altro la separazione si elabora , se ciò non avviene non dipende dalla "qualità" di chi ci ha lasciato ma dalla difficoltà di chi non volta pagina per cause indipendenti dalla relazione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la vita interiore di noi umani ha bisogno di tempi di "digestione del rospo" (elaborazione). E anche il cervello ne abisogna, sembra proprio:
Eppure dopo un anno Lei è ancorà "lì".
Se non ce la fa da solo a girar pagina, si faccia aiutare da un nostro Collega di persona. Non permetta che la sofferenza si cronicizzi, diventi una costante nella sua vita di relazione con l'altro genere.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Se dopo un anno questa relazione e' ancora cosi' importante per Lei si puo' dire che fosse significativa in delle componenti importanti.
Anche io percio' Le suggerirei di fare chiarezza in Lei. Capire per quali meccanismi Lei e la Sua ragazza avete boigottato il rapporto al punto da farlo naufragare.
Nel modello psicodinamico a cui mi riferisco esistono meccanismi inconsci e potentissimi che si innescano per ragioni da comprendere a fondo, tramite una psicoterapeuta in grado di decodificare sogni, associazioni ed altre modalita' comunicative.
Se riuscira' a fare chiarezza potra' recuperare il rapporto, oppure resterete bloccati nelle secche delle ripicche e non le supererete.
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio