Mi sto innamorando?

Gentili Saluti,
oggi vorrei parlarvi della mia situazione sentimentale...
C'è un amico a cui sono molto legata e ci conosciamo da un bel po'. Tempo fa ho avuto una breve storia con un ragazzo e ho saputo da una fonte che si stava prendendo una cotta per me. Sono passati alcuni mesi, lui mi è sempre stato vicino e con il tempo mi sto accorgendo di provare qualcosa... ed ho paura. Ho paura di ferirlo per via dei miei problemi psicologici, ma allo stesso tempo mi rendo conto che non potrei stare senza di lui. Non ancora.
Non so cosa fare, mi ritrovo a pensare a lui quando mi sveglio o quando guardo un film che me lo ricorda... Allo stesso tempo sono estremamente timida e nervosa quando sono con lui, in un modo diverso da quando per me era soltanto un amico.

Come si fa a capire se una persona prova qualcosa per te?
Vivo questo conflitto in cui da un lato ho paura di ferirlo e dall'altro mi fa impazzire (in senso buono).
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Ho paura di ferirlo per via dei miei problemi psicologici"

Gent.le Ragazza,
può chiarire meglio il significato di questa affermazione? Attualmente è ancora seguita dalla psichiatra? Si tratta di una terapia farmacologica o di psicoterapia?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Aggiungo qualche nota a quelle della Collega e delle letture sul complesso tema dell'Amore.

Nessuno, se non lei stessa, può capire se l'altro prova qualcosa per lei.

Ma lei dovrebbe essere in grado di poterlo fare, se non sta ancora bene non potrà avere le idee chiare.

Amore e salute psichica sono inscindibili.

Poter amare e saper amare - o meno- dipende da tanti fattori:
da eventuali quali conflitti irrisolti
se siamo stati amati a sufficienza
da come siamo stati amati
da quali paure portiamo in dote dentro il legame d'amore
da quali aspettive
Quali proiezioni. ...e così via...

Legga queste letture, e se desidera, scriva ancora

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2496-l-amore-si-disinteressa-dell-anagrafe-ma-amore-ed-anagrafe-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2120-amore-e-sesso-sesso-o-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5646-il-silenzio-ed-il-frastuono-dell-amore-gioie-e-dolori-del-vivere-in-coppia.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Come si fa a capire se una persona prova qualcosa per te?
>>>

Rendendosi disponibile a che l'altro ce lo faccia capire. È lo stesso modo per capire se anche noi proviamo qualcosa di importante per l'altro.

Le relazioni vanno sperimentate, non se ne può decidere l'esito a tavolino.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per le vostre preziose risposte.

Dott.ssa Sabrina Camplone,
"Ho paura di ferirlo per via dei miei problemi psicologici": Non so se sto uscendo dalla depressione o è soltanto una fase in cui mi sono ripresa, fatto sta che ho delle crisi sia riguardanti pensieri di morte che ansiogene, e metà delle volte non sono capace di controllarle. Spesso mi faccio del male.
Sono ancora seguita da una psichiatra sì. Lei mi fa anche da psicologa e se va tutto bene fra qualche settimana comincerò un nuovo percorso psicoterapeutico.

Dott.ssa Valeria Randone, grazie per gli approfondimenti. A meno che la paura non ci blocchi, è normale provarla quando si è innamorati?

Dott.Giuseppe Santonocito,
grazie per i consigli, devo dire che un po' ci speravo in questa risposta.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ovviamente si.

Diceva Freud, non si è mai così vulnerabili come quando si è innamorati.
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, in attesa della svolta che la nuova psicoterapia apporterà alla sua vita, forse sarebbe bene vivere i momenti felici che avete insieme, così vi conoscete l'un l'altro e le cose si chiariscono.. Abbiamo tutti un pò paura quando siamo sul punto di innamorarci, cioè anche di fidarci dell'altro, paura di sbagliare, che lui si sbagli..
Però anche impedirci di vivere non va bene.
Cerchi di stare serena , senza spaccare i capelli in quattro.. e vediamo
Cari auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"delle crisi sia riguardanti pensieri di morte che ansiogene, e metà delle volte non sono capace di controllarle. Spesso mi faccio del male."

I pensieri e l'ansia e/o l'angoscia che ne deriva non sono da gestire/controllare ma da elaborare all'interno di un percorso terapeutico eventualmente integrato da una terapia farmacologica come nel suo caso.
E' importante che tu possa sentirti libera con questo ragazzo di condividere soltanto ciò che senti di volergli confidare, considerando siete nella fase iniziale della frequentazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille per le Vostre calorose risposte, mi avete aiutata a fare chiarezza su molti dubbi.
Eventualmente aggiornerò fra qualche settimana questa discussione.

Cordialmente.