Mancanza di desiderio sessuale
Buonasera, da 2-3 mesi a questa parte sto vivendo un periodo molto confuso con la mia ragazza (stiamo insieme da due anni e ne abbiamo 21), sta venendo a mancare il desiderio sessuale da parte sua, premetto che è una persona di carattere molto chiusa e poco chiara. Il fatto è che ho la sensazione di essere solo io quello a prendere l'iniziativa e se non lo facessi non faremmo probabilmente niente. Quando viene a concludersi qualcosa avviene in maniera quasi macchinosa.. Lei dice di non capire cosa ella stessa abbia e continua ad affermare che mi ama ma è possibile che veramente mi ami? Il fatto che lei esterni pochissimo la voglia di fare l'amore e ancora meno da un periodo vuol dire che le piaccio di meno che sta cambiando definitivamente la relazione? Grazie per l'aiuto

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente nella relazione d'amore non è scontato il fatto di avere sempre e comunque un desiderio di fare l'amore. A volte amore e sesso viaggiano su binari differenti ma per pre-giudizio interpretiamo la mancanza di desiderio come la cessazione dell'amore. NON sempre è così.
NON faccia pressione sulla sua ragazza abbi pazienza e incrementi, invece, il dialogo col lei.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Lei dice di non capire cosa ella stessa abbia e continua ad affermare che mi ama ma è possibile che veramente mi ami? <<
Il desiderio sessuale e l'amore seguono strade differenti.
Non a caso talvolta si fa sesso con chi NON si ama, e NON si fa l'amore con chi si ama.
Inoltre
talvolta le cause riguardano la COPPIA,
ma altre volte riguardano la singola PERSONA.
E dunque non è il caso di chiedersi
<<il fatto che lei esterni pochissimo la voglia di fare l'amore vuol dire che le piaccio di meno <<
ma forse che può avere dei suoi pensieri, preoccupazioni, problematiche.
Se si pone da un punto di vista non colpevolizzato, forse può mettersi in ascolto dei motivi della Sua ragazza, sempre che lei li conosca...
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Grazie per la risposta, siamo sempre stati una coppia felice non ci sono problematiche rilevanti se non questa, e mi sembra anormale che la cosa si manifesti in un'età in cui la libido dovrebbe essere massima da entrambe le parti. So che di carattere non è una persona 'vivace' è sempre molto pacata e anche all'inizio quando l'attività sessuale era maggiore non era tipa da esternarlo molto, ora però ho l'impressione di non essere desiderato. Lei non mi ha dato una risposta concreta dice solo di essere molto confusa e di dover capire questo suo atteggiamento
[#4]
Siete insieme da 2 anni e la problematica è presente da 2/3 mesi...
Forse non ha letto con attenzione le risposte precedenti e le distinzioni - fondamentali - che in esse si fanno.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La parabola del desiderio è complessa e dipende da un'infinità di fattori:
Salute globale
Salute psichica
Salute di coppia
Empatia
Amore
Erotismo
Ecc....(nelle letture che le allego in calce troverà molto altro)
È cambiato qualcosa tra voi durante questi ultimi due mesi?
Proma di adesso la vostra sessualità era appagante?
Ludica?
Giocosa..?
Raggiungeva sempre l'orgasmo durante il rapporto?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.