Amore senza desiderio
Vivo una relazione a distanza da 2 anni. La relazione ha subito moltissimi alti e bassi. Una fase iniziale in cui lui era estremamente innamorato di me mentre io lo rifiutavo. A periodi alterni mi piaceva ma mai abbastanza tanto da tradirlo. Ho confessato il tradimento e mi ha lasciata. In quel momento ho capito di provare qualcosa e sono riuscita a riconquistarlo. Cosi, giorno dopo giorno io mi innamoravo di lui ma lui invece si allontanava e questo perché oltre al tradimento lo minacciavo costantemente di lasciarlo se non avesse dimostrato di avere carattere. L'ho sempre accusato di essere uno zerbino e che a mio avviso non aveva polso ed era un burattino nelle mie mani. Quando mi sono innamorata di lui, purtroppo la sua trasformazione era avviata. Era cambiato e soffrivo perché non era più dolce e premuroso come prima. Notando il cambiamento in negativo glielo facevo pesare, e più lo opprimevo con i miei dubbi su i suoi sentimenti più lui si allontanava. Abbiamo trascorso 4 mesi litigando continuamente e lasciandoci 3 o 4 volte a settimana perché io ero paranoica e pesante. Ho rovinato la storia ma nelle ultime 3 settimane le cose sono migliorate perché parlando di sesso e chiedendogli spiegazioni sulla ragione per cui non mi desidera più ha ammesso che litigare ogni giorno gli faceva passare anche la voglia di sentirmi perché ciò che aveva davanti non era attraente. Dice che sono la donna che ha amato e ama più di tutte, che ha bisogno di me e mi vuole nella sua vita, 3 che vuole tutto torni come prima ma ha bisogno di tempo. È felice che non litighiamo più ma quando gli chiedo se dal punto di vista sessuale sta cambiando qualcosa, mi dà risposte che mi confondono. Dopo mesi, per una settimana ha ricominciato con le battute sessuali ma nulla che andasse oltre. Questa settimana il nulla e dice che ancora la scintilla è poco accesa. Mi domando come possa dire di amarmi e non desiderarmi. Io mi sento morire. Ho paura che la storia sia giunta al capolinea e non so cosa inventsrmi per far in modo che questo aspetto migliori. Ho bisogno di aiuto. Grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, Lei ha fatto di tutto perche' la storia esplodesse!
Perche'? Quando si ama una persona la si ama com'e. E se c'e qualcosa che non va si cerca di integrarla.
Lei ha fatto il contrario.
Dovrebbe davvero capire perche'.
Ha bisogno di sentire di avere potere su un uomo per potersi avvicinare?
Non e' una domanda banale.
Forse ha davvero perso questo ragazzo perche' non e' questo tipo di menage quello che consente una relazione a lungo termine.
Le e' capitato con altri di avere questo tipo di rapporto?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto di recente
É sempre lo stesso partner?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentile Dott.ssa Esposito,
In merito alla sua domanda, non ho mai avuto problemi nelle relazioni precedenti perché ho sempre scelto i classici ragazzi belli e dannati...la situazione era di assoluta parità. Sapevo gestire i rapporti mentre con il mio attuale fidanzato ho avuto dei problemi in quanto non ero abituata ad un uomo molto presente ed eccessivamente romantico. Mi annoiava tanto. Lui per non perdermi è diventato un'altra persona. Meno presente, meno romantico ed io cosi mi sono innamorata ma sento che mi manca ciò che lui era prima. Lo ricordo come il fidanzato perfetto e ora che lo amo vorrei tornasse quello di prima ma lui dice che ci vuole tempo. Io mi sento rifiutata adesso perché non è più attratto fisicamente...e non so gestire la situazione. Sono diventata paranoica, gelosa, assillante, ossessiva e giustamente si è allontanato di più. Lui si sta impegnando davvero per recuperare la storia e anche io. Ho smesso di litigare, sono più paziente ma sapere di non essere più desiderata da lui mi sta uccidendo. Vivo male e non capisco cosa posso fare. Lei cosa mi consiglia? Grazie in anticipo.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Lo stile relazionale di un individuo e' immutabile.
Ma relativo al sentimento che prova, al coinvolgimento.
Se lei ha visto mutare, su suo input, lo stile relazionale del ragazzo cio' implica purtroppo che e' mutato il sentimento. E su questo non si puo' piu' fare nulla.
Lei ha rivelato delle parti di se' che hanno spento il sentimento che il ragazzo provava.
Questo forse l'ha tranquillizzata ma ora le mancano.
Purtroppo le dinamiche affettive non sono che la conseguenza della nostra personalita' e non si possono gestire senza prendere in esame il tutto.
E' un discorso da fare con un analista o uno psicoterapeuta dinamico. Il mio approccio infatti non ritiene che si possa agire sui sintomi ma sia indispensabile elaborare le cause. Affinche' i sintomi non abbiano piu' ragione di manifestarsi.
I miei saluti.
[#5]
Utente
Dott.ssa Esposito,
Ho avuto modo di riflettere a lungo su i miei sbagli tanto che ho cercato e sto attualmente cercando di migliorare tutti quegli aspetti del mio carattere che hanno logorato il rapporto con il mio fidanzato. Alla base c'è una scarsa autostima, un insicurezza in tutto ciò che faccio, cosi da avere sempre bisogno costante di certezze dalle persone che mi circondano e quando realizzo che il mio ragazzo mi dà meno attenzioni mi faccio prendere dal panico e tutte le mie paure mi dominano al punto tale da commettere degli errori. Il mio fidanzato si dice ancora intenzionato a proseguire la relazione, vede dei miglioramenti da quando sono cambiata e continua a dire di voler vivere con me e avere dei bambini. Io credo piuttosto che lui stia continuando la storia in funzione del ricordo di ciò che eravamo e che non siamo più. Senza ricorrere ad un terapista al momento, c'è qualcosa che io da sola potrei fare per migliorare le cose? La ringrazio.
[#6]
Utente
Gentile Dott.ssa Randone,
Il partner è sempre lo stesso e ho richiesto un altro consulto per avere una diversa opinione della situazione.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Magari ci fosse!
Cara Signorina, io ho percepito delle resistenze molto forti in Lei e per affrontarle deve armarsi del sostegno di un teraputa capace e del forte desiderio di farlo.
Avebbe dovuto farlo da diverso tempo temo...
Mi dispiace!
[#8]
Utente
Dott.ssa Esposito,
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e per il parere. Prenderò in considerazione l'idea di affrontare la questione con uno specialista.
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi compiaccio vivamente del suo proposito!
Spero e Le auguro di trovare uno specialista che sappia cogliere il suo animo e possa aiutarLa!
Auguri vivissimi!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non è utile aprire più consulti per lo stesso argomento, ed è anche vietato dalle linee guida del sito.
Le ha già risposto la collega, a lungo.
[#11]
Utente
Dott.ssa Randone,
Non mi sembra di aver fatto nulla di illegale. Evidentemente ho sentito il bisogno di riparlare dell'argomento per avere altri consigli. Ho incentrato la questione su punti leggermente diversi dalla prima volta e per quanto lei ne risulti infastidita non era certo tenuta a replicare nuovamente per farmi pesare di aver riproposto la questione. La sua collega è stata gentilissima e utile e sono felice di aver avuto un altro parere.