Paura dei forti rumori per troppo tempo
Salve, vi scrivo per esporvi il mio problema/trauma che ormai mi porto fin dall'infanzia, quando all'asilo la maestra urlava, io mi tappavo le orecchie per paura. Questo trauma (se posso definirlo tale) me lo porto anche ai giorni d'oggi e si manifesta quando sono a casa e capita di urlare, ma soprattutto e ripeto, soprattutto, quando mi sono capitati periodi di lavoro in fabbrica, la prima volta agli inizi del 2015, dove per questi problemi ho dovuto abbandonare dopo 9 giorni. Fare 8 ore di lavoro ogni giorno in quei luoghi industruali, pieno di rumori e persone che urlano, mi fa venire i brividi se ci penso. Dopo qualche giorno di sopportazione, devo correre in bagno per piangere e perchè quello è l'unico luogo che mi da tranquillità. Dall'11 gennaio 2016 ho ricominciato in un'altra fabbrica ma la storia è sempre quella. Dal 28 febbraio non sto più lavorando perchè il contratto era finito ma, questa mattina mi hanno richiamato per una proposta di un altro contratto e mentre stavo al telefono mi è venuto un calo di forze, paura, ansia, non riuscivo più a muovermi. Adesso sono qui a scrivere col tremore, la paura di ritornare in quel posto pieno di caos. Vi chiedo col cuore un aiuto, grazie davvero.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
La prima cosa da fare, sintomatica, visto che si tratta di lavorare e' una visita psichiatrica.
Esprima il suo problema allo specialista e lui Le indichera' qualche farmaco idoneo. Oppure qualche esame audiometrico propedeutico.
In seconda battuta occorre il ricorso ad uno psicoterapeuta se fosse possibile psicodinamico per comprendere a livello simbolico cosa si attivi in Lei con tali urla o rumori.
Occorrera' analizzare i suoi sogni e i suoi ricordi lontani.
Lei ha verosimilmente collegato questi suoni a qualcosa che la terrorizzava perche' era bambino e non era in grado di elaborare il senso.
Mi faccia sapere!
Miei auguri per superare nel miglior modo possibile tale problema.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
la paura dei forti rumori è innata e serve per metterci al sicuro da tali minacce. Quindi, in qualche modo, è sensato che Lei ne sia infastidito. Soltanto, bisogna capire come superare la problematica, proprio perché bisogna valutare direttamente la Sua idoneità a lavorare in ambienti rumorosi.
Le hanno consegnato i dispositivi di protezione e sicurezza per lavorare nella fabbrica?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica