Amore finito
Buonasera, sono una ragazza molto giovane e sono stata lasciata 2 mesi fa dopo due anni di fidanzamento.
Era il mio primo amore..
Diciamo che la situazione é sempre stata difficile a causa di due motivi : 1)la gelosia di mio padre 2) la differenza d età 7 anni..
Io e questo ragazzo ci siamo conosciuti e innamorati, ha sopportato tante cose per me come ad esempio il non poter uscire mai con lui, lo vedevo alla rete.. piano piano abbiamo iniziato ad uscire 1 giorno a settimana per 1 ora e mi portava tutti i giorni a scuola...
Mi ha presentato i suoi familiari e io i miei.. mi riprteva di continuo che non mi avrebbe mai lasciato, che aveva trovato la persona giusta.. è logico in due anni abbiamo litigato tantissime volte , non mi sentivo capita, ma vedevo che mi amava, mi faceva credere davvero che potesse durare x sempre.
Poi una mattina mi porta a scuola e mi dice di vokermi portare al matrimonio della cugina, il pomeriggio mi porta a scegliere il regalo per il mio compleanno e la sera mi lascia...
Gia la sera dopo avermi lasciato inizia ad andare in discoteca (cosa che non aveva mai fatto) , mi descrive come un mostro su internet, mette un vendita i peluche che mi aveva regalato, cambia macchina, si fa le foto con le altre...
La motivazione della rottura è " non ti fanno venire con me il sabato sera e in due anni non siamo mai andati a cena fuori".
Io ora vorrei capire, come puo una persona cambiare cosi? Allora non ha mai provato nulla? Dove ho sbagliato?! Perchè si è comportato così a 26 anni..
Non mi ha cercato piu. Sembra come se non mi ha mai conosciuta, ha cancellato tutto di noi. Non capisco piu niente. Ho paura di aver perso l amore della mia vita, di nom poter piu trovare di meglio..anche se è palese che non era affatto il meglio anche x via del suo essere "tirato" con i soldi. Non so come superare la cosa, perchè per me davvero era importante tanto da credere che sarebbe durata x sempre.. e lui me lo faceva credere non ha cambiato minimamente atteggiamento nell ulrimo periodo, è stata una doccia gelida, non me l aspettavo. Dalla mattina alla sera! Aiutoo :( .
Sono disperata perchè guardo lui e credo che non esista nulla di piu bello, mi manca terribilmente, e vedere che lui sta benissimo mi fa soffrirem
Soprattutto perchè è diventato la persona che lui diceva di nom voler essere, mi sparlava dei suoi amici e ora ci va insieme boh.
Non ha dato importanza a nulla..com è possibile??! Mi ha solo illuso, non mi penserà mai piu?! Diceva di nom aver mai amato nessuna a parte me...Come posso superare la cosa?
Grazie in anticipo !

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
da quello che scrive non mi sembra proprio l'amore dalla sua vita....ma, forse, il promo amore, dove aspettative, confessioni ed il suo accontentarsi...le hanno fatto compagnia.
Le privazioni, alla lingua, corrodono il legame,, troppi no, troppe cene evase, nessuna vacanza, e così via....depauperarono anche l'amore più grande.
Una coppia ha bisogno di condivisone, di sguardi verso il tramonto e così via...
Questo dolore dovrebbe aiutarla a mettere. A fuoco delle cose di lei e della sua famiglia.
La libertà va pretesa, conquistata ed ottenuta, lei ha ben 20 anni, non
Consulti queste letture potrebbero aiutarla a capire di più del suo sentire ed a superarlo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
E queste per rendersi conto a cosa è sopravvissuta.
"Ho paura di aver perso l amore della mia vita, di nom poter piu trovare di meglio..anche se è palese che non era affatto il meglio anche x via del suo essere "tirato" con i soldi"
Nessun amore può essere avaro, l'amore ha bisogno di sorprese, di slanci, di pazzie, di regali e fiori....il catenaccio al portafogli corrisponde al catenaccio al cuore, e la vita è fatta anche di gesti simbolici che danno importanza a chi si ama.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Non sto a ribadire tutte le cose giustissimo gia' dette dalla collega Dott.a Randone.
Che condivido totalmente.
Quello su cui vorrei darLe una mano e' come superare quello che prova ora.
Forse Lei si era troppo cullata nella certezza che questo ragazzo non se ne sarebbe mai andato.
Ha dato la sua presenza per scontata e questo averla lasciata ora non riesce a metabolizzarlo.
Occorre tempo.
2 mesi sono pochissimi. Metta in conto che ci vorra' altro tempo.
Utilizzi questo tempo non per disperarsi ma per capire.
Lei ha tutti i dati. Deve solo elaborarli alla luce del fatto che il Suo ragazzo non e' riuscito a starci nel rapporto che aveva con Lei.
Non si difenda dicendo che Le ha mentito. Forse non c'è l'ha semplicemente fatta,
E' possibile questo per Lei?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Grazie mille per le delucitazioni, ci tenevo a precisare però una cosa che forse ho espresso in modo poco chiaro.
Non sono segregata in casa, con il mio ex ragazzo ci vedevamo tutti i giorni 7 giorni su 7.. sono andata per due anni contro la mia famiglia tanto da non parlare a mio padre per lui.
Purtroppo 7 anni di differenza sono tanti, io e lui ci siamo conosciuti quando ero minorenne e quindi i mieo genitori non mi hanno lasciata libera (giustamente) di dormire da lui o fare week end.
So che una coppia ha bisogno di condividere tutto e infatti questo è quello che facevamo, lui sapeva tutto di me, condivodevo ogni cosa con lui, avevamo un rapporto maturo (definito da lui stesso cosi) .. voleva sposarmi e avere dei bambini con me.. ha preso una decisione improvvisa che mi ha lasciato delle fortissime debolezze ..non ho piu sicurezza, ho paura di ogni cosa. Credo di nom trovare piu nessuno.
Ho paura di non riuscire piu ad amare xke per me l amore è uno
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
E' molto romantica questa Sua visione dell'amore unico.
Per fortuna in taluni casi e per sfortuna in altri l'amore non e' uno.
Puo' accadere che si incontri la persona perfetta per se e se si e' perfetti per lui o lei l'amore dura.
Ma e' una evenienza romantica piu' che realistica.
L'amore si "consuma" piu' che distruggersi, piano piano. Con le delusioni, l'abitudine. Viene a mancare quell'eccitazione completa che fa accettare tutto pur di non allontanarsi dall'altro.
E questo piano piano fa si' che le parti negative, quelle che sarebbe stato necessario un amore di pochi mesi per accettare, diventino preponderanti. E piano piano si arriva alla stanchezza.
Purtroppo questo accade molto spesso.
Quindi non si disperi piu' di tanto.
Ora sta male ed e' normale che sia cosi'.
Ma con il tempo stara' meglio. Il sorriso tornera' e ricominera' la Sua vita.
Trovera' un altro amore e allora magari gli errori che ha fatto Le saranno utili. Se sara' riuscita a comprenderli e a farne suo il senso!
Auguri cara Signorina!
Ci mandi Sue notizie!