Ansia ,paura,pensieri negativi
Salve sono Giorgia e ho 19 anni. Sto per finire il liceo scientifico. La mia vita va benissimo,non ho problemi ,ho un fidanzato ,sono brava a scuola e fino a poco tempo fa ero una ragazza vivace solare e con tanta voglia di vivere. Sin da piccola mi è successo di avere paura della morte ,per anni non ne ho più sofferto ma poi improvvisamente è tornata da circa un anno prima di addormentarmi. Il problema si risolveva subito con dei forti respiri e cercando di pensare ad altro. Da qualche giorno però non riesco più a pensare a cose positive ,sono nel tunnel dei pensieri negativi ,penso alla fine della vita ,al fatto che nulla abbia senso e sto male..avverto un senso di oppressione al petto,mal di testa a volte e mal di pancia ..voglio ritrovare la voglia di vivere che avevo prima..non ce la faccio più. Vi prego ,cosa posso fare ?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
E' successo qualcosa, qualche malattia, qualche lutto vicino a Lei..?
Spesso questi pensieri, molto frequenti, mi creda, carissima,si affacciano quando la morte , che tendiamo a pensare come una faccenda che riguarda gli altri, i malati, i vecchi..si affaccia in qualche modo nella nostra vita..
Cerchi di riempirsi la vita di progetti belli , positivi che la invitino a fare , creare, organizzare un domani gioioso e costruttivo.. La morte non ci riguarda.. quando c'è lei non ci siamo noi , come diceva un saggio.. Viva invece con gioia la sua giovinezza e alzi lo sguardo..C'è bellezza e poesia là fuori..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa..non è successo nulla in particolare che mi ha portato a pensare a tutto questo. Forse ho semplicemente paura di vivere
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<< Forse ho semplicemente paura di vivere>>
Gentile Giorgia,
non mi pare strano che questa paura di vivere si faccia così insistente e, visto che fa così male, urente proprio in un periodo della tua vita in cui si chiuderà un capitolo e se ne aprirà un altro.
Tra poco affronterai l'esame di Stato, che guarda caso, tutti chiamiamo "la maturità"....
Se fino ad ora il percorso è stato più o meno obbligato, simbolicamente questo esame segna il passaggio ad un'età più adulta, con tutti gli aspetti positivi e negativi che ciò comporterà.
Quali sono i tuoi progetti dopo il liceo?
Quali le tue aspettative?
Quali le tue preoccupazioni principali?
Nel tuo Istituto è presente uno sportello di ascolto psicologico dedicato agli studenti? Se sì, hai già pensato di provare ad effettuare in quel contesto una consulenza di persona?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
È vero dottoressa, forse è proprio questo il motivo ..vorrei frequentare Medicina e chirurgia dopo la maturità ..ma ogni volta che ho questi pensieri negativi sulla vita e sulla morte sento di non essere in grado di fare nulla e mi sento completamente a terra.