Paura
Ciao sono un ragazzo di 18 anni, ho avuto la febbre un paio di settimane fa, che persisteva a 37, siccome sono un tipo molto ansioso, incominciai a preoccuparmi e a sbirciare su internet e questo mi ha fatto salire ancora più ansia, andai in ospedale per vedere perché la febbre persisteva, fatte le analisi tutto apposto, il giorno dopo i miei genitori mi gridarono perché io mi fissavo e mi dissero che se mi fissavo poi in futuro erano guai, da li e incominciato un periodo molto più ansioso di paura non so come definirlo, ultimamente mi sento tra le nuvole come non stessi vivendo la realtà, mi sento come se stessi vivendo in un buco nero, anche se sto bene in me c'è sempre un pensiero fisso che io non ritorno più come Prima, ho paura che possa impazzire,non so comr fare, mi sento triste non mi viene voglia di far niente, non so che mi sta succendo, anche da piccolo io ho sofferto per la perdita di mia nonna e per avermi sentito male con la pancia, ma poi con il tempo si e tolto tutto e mi sentivo una favola, pensando a questo le mie paure aumentano sempre di più, appena e iniziato tutto questo non riuscivo a dormire non mangiavo, però adesso che mi sono calmato mangio dormo ma non mi sento mai tranquillo, mi sentivo gli occhi oppressi e la fronte che mi faceva male, la mattina avevo , vorrei tornare alla tranquillità ma la mia testa pensa che non può mai ritornarci e questo mi provoca ansia, a volte riesco a lasciar perdere tutto ma a volte la testa e più forte di me, adesso i miei mi capiscono di più e riesco a parlare a sfogarmi con loro, mi dicono che e un momento e tutto passerà, e io penso che lo dicono solo per non farmi preoccupare, insomma ho paura di impazzire e tutto il resto, non so come fare, sono triste.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
innanzitutto lasci perdere le ricerche su internet che alimentano preoccupazioni e ansia.
La sintomatologia che lamenta sembra legata a un disagio di natura ansiosa, varrebbe la pena di incontrare direttamente un nostro collega, ad esempio presso il Consultorio ASL Spazio Giovani del suo territorio, per sentire un parere diretto ed essere accompagnato a ritrovare la serenità smarrita.
provi a leggere questo articolo
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ciao grazie della risposta,le ricerche su internet non le faccio più perché mi portano solo ansia, ma mi sentirei meglio se qualche esperto/a come lei potrebbe rassicurarmo che non succederà nulla in futuro e che questi sintomi prima o poi scompaiono grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<mi sentirei meglio se
1. qualche esperto/a potrebbe rassicurarmo che non succederà nulla in futuro
2. e che questi sintomi prima o poi scompaiono <<
Gentile utente,
al punto 1. E' impossibile: non abbiamo la sfera di cristallo per predire il futuro. Inoltre le rassicurazioni hanno un effetto breve nel tempo.
2. Da soli i sintomi possono scomparire. Ma magari poi ripresentarsi camuffati sotto altre vesti.
Per affrontarli occorre proprio un Collega di persona, nelle modalità che la Dr. Rinella ha indicato.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Vabene ĺa ringrazio
[#5]
E' stato un piacere.