Solo somatizzazioni o altro?

Buonasera a tutti,
scrivo su questo sito perché non so più a chi rivolgermi. Tutti i medici che ho consultato in passato mi hanno liquidato con "problemi d'ansia". Il problema è che io non mi sento ansioso, o meglio non mi ci sentivo fino al momento in cui sono iniziati i sintomi. Ad oggi convivo ogni giorno e anche la notte con: palpitazioni, senso di stretta al petto, dolori sparsi per il torace (soprattutto a sinistra), mancanza di fiato, gonfiore addominale, dolore a braccio e spalla sinistri e scarso appetito.
Dato che la maggior parte di questi sintomi è comparsa dal nulla mesi fa, in un periodo di relativa calma, possibile che siano tutte somatizzazioni ansiose? Ora come ora sono sì ansioso e ipocondriaco, ma lo sono diventato a causa di questi sintomi, non il contrario. Come possono delle sensazioni fisiche essere allo stesso tempo conseguenza e causa dell'ansia?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
I disturbi psicosomatici si esprimono "al posto" dei sintomi dovuti ad ansia o ad altre psicopatologie.
Quindi e' verosimile che nel periodo di tempo in cui si sono resi percepibili Lei si sentisse e fosse calmo.
Non si sarebbero verificati se Lei avesse percepito l'ansia.
Spero di essere riuscita a esprimere in modo semplice un concetto abbastanza complesso che e' alla base delle cosiddette "somatizzazioni" dell'ansia.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

<<Tutti i medici che ho consultato in passato mi hanno liquidato con "problemi d'ansia". <<
e dunque ha scritto a noi, preso (finalmente) dal dubbio che possa essere vero?

Talvolta il corpo ci parla, ci parla di disagi che non vengono percepiti e che dunque cercano altre strade per ricevere ascolto.

Forse la aiuteranno queste letture:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/937-i-disturbi-d-ansia-una-prospettiva-integrata.html

Ci si ritrova?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/